Workshop e Convegni

Per Avvocati, Notai, Magistrati, per laureati e laureandi in Giurisprudenza e Economia.

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA FORMAZIONE OBBLIGATORIA
ANNO 2018

 

Nel corso dell’esercizio 2017 le istituzioni governative hanno approvato una serie di provvedimenti (tra cui alcune Linee Guida ANAC e il Piano Nazionale Anticorruzione 2017 rivolto a particolari settori) con impatti sostanziali sulle norme che regolano il Piano Anticorruzione e Trasparenza, con particolare riferimento all’aggiornamento del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018 – 2020 (PTPCT).

Si rammenta che l’ aggiornamento relativo alla normativa anticorruzione contenuta nella Legge 190/12 e successive modifiche, i decreti attuativi ( D.Lgs. 33/13 e D.Lgs. 39/13) sono obblighi che permangono non solo per tutte le Amministrazioni Pubbliche ma includono anche le Società Pubbliche e gli Ordini e i Collegi professionali.

Per coloro che devono erogare la formazione obbligatoria 2018 in tema di anticorruzione e trasparenza, e ai fini dell’aggiornamento dei PTPCT, Direkta ha realizzato un’offerta formativa che include tutti gli aggiornamenti delle recenti evoluzioni normative: dalle linee guida dell’ANAC per le società Pubbliche (Delibera n. 1134/2017) , alle importanti novità normative recentemente introdotte in materia di whistleblowing (Legge 179/2017), alle modifiche sulla trasparenza amministrativa nonché alle attività  di vigilanza ANAC in materia di prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012 e PNA), del conferimento degli incarichi (D. Lgs. n. 39/2013), della trasparenza amministrativa (D. Lgs. 33/2013) e della contrattualistica pubblica (D. Lgs. 50/2016)..
L’evento, acquistabile anche per singoli moduli moduli, è pubblicato sul MEPA.

I costi sostenuti per la formazione obbligatoria del personale, come quella prescritta dalla normativa in materia di anticorruzione, sono da considerarsi “fuori dell’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art.6 del D.L.78/2010”, cioè fuori dai vincoli alle spesa per attività formative del personale (Sezione controllo Emilia-Romagna, deliberazione n. 276/2013).

L’evento proposto prevede un modulo di tre giornate: la prima su “GLI AGGIORNAMENTI DEL PIANO ANTICORRUZIONE ALLA LUCE DELLA RECENTE EVOLUZIONE NORMATIVA”, la seconda con una “SIMULAZIONE IN AULA – AGGIORNAMENTO DI UN PIANO ANTICORRUZIONE TRIENNALE 2018 – 2020 e la terza ha ad oggetto “L’ATTIVITA’ DI VIGILANZA E I POTERI SANZIONATORI DELL’ANAC ALLA LUCE DELLE RECENTE EVOLUZIONE NORMATIVA”..

Richiedi maggiori informazioni per poter organizzare i corsi.

Essi possono essere svolti mediante tre modalità:
1) formazione in materia di anticorruzione e trasparenza in house
2) convegni
3)piattaforma e learning

Pin It on Pinterest