Master per Avvocati della Pubblica Amministrazione

Acquista subito il corso

Per partecipare al corso, scarica la Scheda di Adesione e inviala a info@direkta.it

Programma

  • Parte generale

    1) La difesa delle pubbliche amministrazioni nel giudizio amministrativo; Avvocature pubbliche; Il ruolo del libero professionista;

    2) Il sistema di tutela tra giudice amministrativo e giudice ordinario.

    3) Le controversie di lavoro dei dipendenti di amministrazioni pubbliche e dei dipendenti di soggetti privati che svolgono funzioni pubbliche. L’esecuzione delle sentenze del giudice del lavoro.

    4) Il procedimento amministrativo quale fase fisiologica precedente il giudizio dinanzi al G.A.

    5) L’inerzia della P.A. ed il giudizio sul silenzio.

    6) Giudice amministrativo e risarcimento del danno.

    7) L’atto impugnabile: l’impugnazione dei regolamenti, provvedimenti generali, bandi ed incidenza della normativa comunitaria; il potere di disapplicazione.

    8) Il giudizio sull’atto discrezionale; il sindacato sulla discrezionalità tecnica: il sindacato debole ed il

    sindacato forte del G.A.. Il ruolo della consulenza tecnica d’ufficio.

    Parte tecnico-pratica

    1) Lezione – La difesa delle amministrazioni pubbliche nelle controversie devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.

    Esercitazioni e approfondimenti

    Tema: La difesa delle amministrazioni pubbliche nei giudizi di legittimità innanzi al giudice amministrativo. In particolare, le questioni concernenti la discrezionalità e l’inerzia, i regolamenti,

    2) Lezione – La difesa delle amministrazioni pubbliche nelle controversie sulle procedure di affidamento dei pubblici appalti

    3) Lezione – La difesa delle amministrazioni pubbliche nelle controversie in materia di urbanistica e di edilizia

    4) Lezione – La difesa delle amministrazioni pubbliche nelle controversie in materia di espropriazione per pubblica utilità

    5) Lezione – La difesa delle amministrazioni pubbliche nelle controversie in materia di commercio

    Esercitazioni e approfondimenti
    Tema: La difesa delle amministrazioni pubbliche nei giudizi devoluti alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. In particolare, le controversie in materia di servizi pubblici, appalti, edilizia, urbanistica, espropri e commercio

    6) Lezione – Esame della sentenza di primo grado; contenuto formale e contenuto sostanziale.

    Esercitazioni ed approfondimenti
    Redazione di atti processuali.

    7) Lezione – Il sistema delle impugnazioni nel processo amministrativo

    8) Lezione – Tecniche di redazione degli atti processuali per la difesa nei giudizi di primo grado, d’appello e di ottemperanza davanti al giudice amministrativo

    Esercitazioni ed approfondimenti
    La difesa delle amministrazioni pubbliche nei giudizi di primo grado, d’appello, e di ottemperanza davanti al giudice amministrativo.

Dove

Roma, Hotel Nord Nuova Roma – Via Giovanni Amendola, 3

Quando

14 e 15 Maggio 2018

Comitato Scientifico

Magistrati di II Grado

Costo

In sede e Distanza: € 1000,00 + Iva

E-Learning

Coloro che non possono raggiungere la sede del corso possono fruire del corso a distanza mediante due modalità:

1° PIATTAFORMA AUDIO - Accesso on line ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei files audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

2° PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Pin It on Pinterest

Share This