La didattica 4.0

Relazioni e comunicazione per insegnanti a servizio del futuro

Programma

Gli insegnanti sono la vera frontiera per costruire i professionisti, i dirigenti, gli imprenditori, i lavoratori ed i cittadini del futuro, e poter improntare la didattica alla creatività all’innovazione e al pensiero laterale significa far fare non solo ai ragazzi ma all’intera società un salto nel futuro. Per farlo occorrono però competenze specifiche in termini di didattica, ascolto, relazione, comunicazione con gli alunni, i colleghi e l’intero sistema sociale in cui sono inseriti

Obiettivi

  • Saper costruire un’efficace relazioni con gli studenti, la scuola, le famiglie
  • Riconoscere e valorizzare gli stili cognitivi dei propri studenti, motivarli e focalizzarli
  • Saper utilizzare strumenti materiali, immateriali e tecnologici d’avanguardia per trasmettere efficacemente i contenuti possibile i contenuti delle discipline.

A chi è rivolto

Il seminario si rivolge agli insegnati di ogni ordine e grado, ai tutor, ai formatori ed a chiunque abbia la responsabilità della formazione e dell’educazione di bambini e ragazzi a scuola, a casa ed in qualunque ambiente o contesto. 

Contenuti del corso:

  • La relazione e l’ascolto
  • L’attenzione, la creatività, la motivazione, il pensiero
  • Metacognignizione e personalizzazione dell’approccio relazionale e didattico
  • Come sviluppare interesse, motivazione creatività, pensiero laterale negli studenti
  • L’utilizzo delle risorse materiali, immateriali, tecnologiche a disposizione
  • L’approccio alla valutazione
  • Gestire il tempo
  • Gestire i feedback
  • Gestire le emozioni

Durata: 2 giornate di formazione in aula.

Modalità didattica: corso frontale basato su un approccio laboratoriale coinvolgente e proattivo, focalizzato sul contesto teorico ma, soprattutto, sull’aspetto pratico della formazione.

Dove

Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola n.3, Roma

Quando

7 Febbraio 2020

Docente

Michele Petrocelli

Professore di Economia politica ed Economia Monetaria e Direttore del Master in Marketing Management presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma

Già Associate Professor presso la School of Economics – Marconi International University -Miami (FL,USA).

Esperto Erickson nei processi di apprendimento e nella Didattica delle Emozioni

Autore di numerose pubblicazioni in temi economici, sulla competitività, l’apprendimento organizzativo e sulla formazione innovativa.

Ha realizzato numerosi prodotti formativi innovativi e simulazioni.

Pin It on Pinterest

Share This