Introduzione alla cultura del DIRITTO CIVILE

Programma

Il corso si propone lo studio approfondito del diritto civile come sistema culturale.

Nelle lezioni, aperte al confronto dialogico con l’aula, saranno affrontati temi fondamentali di questa materia. In primo luogo i formanti del diritto: ossia le consuetudini, la legislazione, la giurisprudenza, la dottrina e le prassi economiche. Sarà indagato il modo in cui questi formanti reagiscono l’un l’altro nella evoluzione del diritto.

Sarà poi studiata approfonditamente l’idea di fattispecie, intorno a cui si organizza l’intero sistema della legislazione, non solo civile. Si tratta del concetto fondamentale per comprendere la struttura del diritto positivo e per praticarlo in piena consapevolezza; ciò giustifica la specifica attenzione dedicata.

Saranno a tal punto approfonditi i concetti di obbligazione e di contratto, che stanno alla base dell’intero sistema del diritto patrimoniale. Sarà prestata attenzione non alle discipline positive, ma agli istituti in quanto tali: che stanno alla base di dette discipline.

Particolare attenzione sarà dedicata in tutte le lezioni, e specie nella lezione finale, all’ argomentazione giuridica: nella forma della decisione su casi controversi e quindi nella forma della sentenza. In questo ambito sarà anche affrontato il problema del rapporto fra scrittura e diritto.

Il corso è rivolto a tutti coloro che esercitano le professioni giuridiche o che si accingono ad affrontare i concorsi più impegnativi presenti nel nostro ordinamento su tali professioni, e specialmente i concorsi per l’accesso alle magistrature superiori. Il corso si rivolge infine a coloro che credono nella dimensione soprattutto culturale, piuttosto che tecnica, del diritto.

Lo studio delle lezioni si prefigge lo scopo di coadiuvare sia l’esercizio pratico della professione che lo studio teorico per i concorsi ponendosi, in questo ultimo caso, non in sostituzione ma accanto al corso ordinario di preparazione.

 

Argomenti delle lezioni:

1) I formanti del diritto

2) L’idea di fattispecie

3) Il concetto di obbligazione

4) Il concetto di contratto

5) La sentenza

 

Testi suggeriti:

1) F. Di Marzio, Giudici divoratori di Doni

2) F. Di Marzio, La ricerca del diritto (Laterza, 2021);

3) F. Di Marzio, La politica e il contratto (Donzelli, 2018);

4) P. Rescigno, voce Obbligazione, in Enciclopedia del diritto.

5) R. Sacco, G. De Nova, Il Contratto (Utet, 1993).

Nel corso delle lezioni saranno indicati ulteriori materiali di approfondimento.

Dove

Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza o in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Quando

Dal 25 novembre 2021

Docente

Fabrizio Di Marzio

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This