Programma

Corso PNRR – Fondo impresa femminile

Con i contributi a fondo perduto del Ministero dello sviluppo economico sostegno per oltre 2400 imprese femminili.

Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza un sostegno concreto alle donne per entrare nel mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Non solo il nuovo Fondo per l’imprenditoria femminile, ma anche sostegno per le altre misure già avviate come Nuove Imprese a Tasso zero, a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria e Smart&Start, che supporta start-up e PMI innovative.

L’Italia ha un tasso molto basso di occupazione femminile, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno dove si attesta al 30% a fronte del 62% di medie dell’UE.

Con il Fondo impresa femminile si promuove e sostiene l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori di imprenditorialità e lavoro tra le donne. Contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per creazione di nuove imprese e sostegno a quelle esistenti.

Rifinanziato anche la precedente misura ON Oltre Nuove imprese a tasso 0, che prevede finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro per start-up e 3 milioni di euro per aziende già costituite da donne e giovani fino a 35 anni, per programmi di investimento nei settori industria, artigianato, commercio e turismo.

 

IL CORSO

L’Istituto Direkta, Istituto di alta formazione giuridica postlaurea, con esperienza formativa ultraventennale, organizza un corso rivolto ad approfondire le tematiche del sostegno all’imprenditoria femminile attraverso la finanza agevolata messa a sostegno dal PNNR.

Obiettivi formativi e metodi didattici

Il Corso consente di acquisire una formazione completa, che abbraccia aspetti normativi e operativi nel settore del sostegno all’imprenditoria femminile, analizzando tutte le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il corso ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo; nella prima lezione si analizzano gli avvisi selezionati e nella seconda si procede alla redazione di una proposta progetto.

 

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza e il sostegno all’imprenditoria femminile

 

  • Presentazione delle opportunità
  • Analisi degli avvisi
  • Bando e struttura, formulario
  • Aspetti: giuridici, amministrativi ed economici
  • La proposta progettuale
  • Project work
  • Pianificazione e costruzione di una richiesta di accesso ai finanziamenti, redazione del business plan, presentazione della richiesta.

 

Il corso è composto da tre MODULI di due (2) ore

 

Dove

Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza o in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Quando

ONLINE

Comitato Scientifico

Avv. Angelo Mancini,

Project  Manager,  Europrogettista,  consulente,  esperto  di  Innovazione  in ambito di R&S di Piccole e medie imprese, già dirigente del Comune di Benevento

Costo

230,00 + iva

E-Learning

Il corso si svolge unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This