Il futuro del lavoro ed il lavoro del futuro

Il ruolo della creatività e del pensiero laterale e come realizzarlo

Programma

La quarta rivoluzione industriale sta trasformando completamente il mercato del lavoro.

Le macchine ora possono sostituire l’uomo anche in compiti decisionali ed elaborativi e sono capaci di apprendere.

Il valore aggiunto delle persone nel mondo produttivo del presente e del futuro è collegato con quello che le macchine non sanno e non possono fare: creatività e pensiero laterale.

Sia per chi entra o è nel mondo del lavoro che per chi gestisce organizzazioni semplici e complesse è importante gestire le dimensioni rilevanti alla base delle soft skills, con particolare riguardo appunto alla creatività ed al pensiero laterale.

L’evidenza scientifica ci dice che l’attuale sistema di formazione e di gestione delle risorse umane non favorisce lo sviluppo di queste competenze.

Questo corso introduce questa dinamica e aiuta a comprendere come sviluppare la creatività e come creare ambienti in cui fiorisca l’innovazione.

 

Obiettivi

  • Analizzare l’evoluzione dell’economia 4.0
  • Definire le competenze critiche per il lavoro del futuro
  • Comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo della creatività
  • Comprendere come un’organizzazione può generare creatività

 

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a coloro a chi sta entrando nel mercato del lavoro, di chi ci si trova e vuole riposizionarsi o aumentare il valore delle proprie competenze critiche in termini di creatività e pensiero laterale e per i dirigenti delle organizzazioni e gli imprenditori che vogliono costruire una organizzazione efficace e capace di sostenere la creatività dome driver di innovazione (smart organization).

 

Contenuti del corso:

L’impresa nel l’economia 4.0: perché la creatività fa la differenza

  • Il paradosso della motivazione estrinseca e intrinseca
  • Come costruire un contesto di creatività e di sviluppo
  • Il tempo, il suo valore, la sua gestione
  • Cosa non funziona nella gestione delle risorse umane e perché non si genera innovazione
  • Cosa non funziona negli uffici e perché lo smart working (e altre tecniche) possono funzionare
  • L’apprendimento organizzativo e l’organizzazione che apprende

 

Durata: 2 giornate di formazione in aula.

Modalità didattica: corso frontale basato su un approccio laboratoriale coinvolgente e proattivo, focalizzato sul contesto teorico ma, soprattutto, sull’aspetto pratico della formazione.

Dove

Roma, Via Marsala 42, Istituto Salesiano

Quando

In programmazione

Docente

Michele Petrocelli

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