CONCORSO DIRIGENTI della SCUOLA NAZIONALE dell’ AMMINISTRAZIONE
per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione, organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per il reclutamento di 294 dirigenti.
E’ stato pubblicato sulla G.U. n.103 del 30/12/2022 il nuovo bando di “Concorso pubblico, per esami per l’ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti nelle amministrazioni statali. Si tratta quindi del 9° corso-concorso per l’accesso alla qualifica di dirigente di seconda fascia delle Amministrazioni Centrali.
La nona edizione del corso concorso della SNA presenta una modalità nuova e particolarmente innovativa negli elaborati scritti.
Abbandonando la consuetudine delle prove basate sulla conoscenza “secca” degli argomenti giuridici, economici e di management, le prove sono tarate per far emergere le capacità manageriali del candidato ad essere trasversale nei vari ambiti e le competenze connesse alla gestione dei problemi. L’allievo, al termine del corso, sarà in grado di ragionare contemporaneamente nei vari ambiti, proporre soluzioni organizzative coerenti con il contesto normativo e organizzativo di riferimento mediante una visione sistemica e strategica.
Questa nuova modalità rappresenta sicuramente una sfida per i candidati, ma anche per l’Istituto Direkta, società leader in questo settore, che ha strutturato il suo CORSO, tenendo conto delle nuove modalità previste dal bando SNA, per rispondere adeguatamente alla interdisciplinarietà richiesta dalle prove scritte. Oltre che alla modalità di svolgimento attraverso l’utilizzo di strumentazione e procedure informatiche e alla gestione del tempo previsto per affrontare le stesse.
Per il comitato scientifico dell’Istituto Direkta, un corso risulta valido solo se fornisce ai partecipanti gli strumenti per acquisire sia la capacità di affrontare le prove con una metodologia nuova e rispondente alle esigenze concorsuali e sia se fornisce e affina una serie di strumenti utili al candidato per inquadrarli nel giusto contesto metodologico ai fini della proposizione di soluzioni argomentate.
In tal senso, accanto alla tradizionale preparazione sulle singole materie oggetto delle prove, il corso prevede delle verifiche pratiche in cui si individuano dei possibili percorsi per rispondere alle richieste, esplicite ed implicite, delle prove ed in particolare della seconda prova per giungere a delle probabili soluzioni.
Sono previsti 22 incontri di quattro ore ciascuno.
Ogni lezione avrà una parte di carattere teorico e una dedicata all’applicazione pratica delle competenze apprese anche tramite l’analisi collegiale guidata dal docente. Verrà anche dedicata una parte del corso alla conoscenza ed alla preparazione per sostenere prove in-basket sulle competenze manageriali esercitate in un contesto organizzativo.
Nel corso degli incontri saranno pertanto esposte le tecniche necessarie e imprescindibili per la corretta stesura degli elaborati dal punto di vista formale e sostanziale. Ad ogni incontro viene assegnata una traccia da svolgere a casa nella quale il candidato dovrà dare prova di aver assimilato l’interdisciplinarietà degli argomenti.
Le tracce assegnate saranno corrette e valutate dai docenti con un giudizio personalizzato.
Le lezioni saranno così suddivise:
• 4 lezioni di diritto amministrativo;
• 3 lezioni di diritto costituzionale/diritto dell’Unione europea;
• 6 lezioni di economia politica/politica economica/economia delle amministrazioni pubbliche;
• 2 analisi delle politiche pubbliche;
• 2 management pubblico e innovazione digitale;
• 3 simulazioni “in basket”
• 2 lezioni finali da definire
Le lezioni hanno inizio il giorno 25 Febbraio p.v. e si svolgeranno a cadenza settimanale il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato mattina dalle ore 10.00 alle 14.00 e termina a fine aprile
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma
Comitato scientifico
Magistrati di II grado; Professori universitari