CORSO INTENSIVO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI 60 UNITA’ – AREA ECONOMICO – FINANZIARIA – STATISTICA

DA INQUADRARE NEI RUOLI DEL PERSONALE CORTE DEI CONTI
La Direkta, Istituto nazionale di alta formazione giuridica, ha organizzato un corso intensivo mirato al superamento delle prove scritte previste per il Concorso di Funzionario amministrativo a 60 posti bandito nella G.U. del 21 Ottobre 2022.
Il comitato scientifico della Direkta attraverso questo percorso formativo vuole fornire ai partecipanti gli strumenti per acquisire la capacità di affrontare le prove con una metodologia rispondente alle esigenze concorsuali ed al contempo vuole dare al candidato sicurezza nel saper utilizzare gli strumenti per la giusta impostazione delle prove scritte così come previste dal bando
precisamente:
1. La prima prova scritta, della durata di quattro ore, consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti sulle seguenti materie:
a) economia politica e/o politica economica e/o analisi delle politiche pubbliche;
b) diritto commerciale;
c) con riferimenti al diritto processuale civile.
2. La seconda prova scritta, della durata di tre ore,consiste:
a) nello svolgimento di un elaborato in materia di contabilità di stato e degli enti pubblici;
b) nell’analisi della soluzione di un caso concreto, attinente all’attività lavorativa e alle mansioni del profilo di cui al presente.
A tal scopo ampio spazio viene riservato alla tecnica di impostazione degli elaborati nei tempi previsti dal bando ed in particolare delle prove pratiche. Pertanto, alla spiegazione degli argomenti si affianca l’illustrazione delle strategie di elaborazione degli scritti che è la più ardua per i candidati poiché presuppone la conoscenza teorica e la padronanza della capacità di redazione.
Il corso approfondisce una selezione di argomenti di particolare interesse, “a rischio concorsuale”, utilizzando un metodo ormai consolidato che conferisce una preparazione minuziosa a coloro che si accingono a sostenere le prove previste dal concorso.
Ad ogni lezione viene distribuita una dispensa relativa ai temi trattati a lezione o materiale destinato a supportare argomenti per i quali non è previsto materiale di studio. Tutto ciò rappresenta un supporto indispensabile per i frequentanti al fine di evitare loro l’impegnativo onere di selezionare il materiale giurisprudenziale, indispensabile ai fini dello studio.
Sono previsti 18 incontri di quattro/cinque ore ciascuno e saranno così suddivise:
4 Lezioni di economia politica, politica economica e analisi delle politiche pubbliche
2 lezioni di Diritto pubblico dell’economia
3 Lezioni di contabilità di Stato e degli enti pubblici
3 lezioni di diritto Commerciale
4 Lezioni di soluzione e redazione di un caso concreto, attinente all’attività lavorativa e alle mansioni del profilo richiesto
1 Simulazione Prima prova scritta
1 Simulazione Seconda prova scritta
Le lezioni, del numero complessive di quindici incontri, vengono espletate nei giorni di venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00/20.00.
Il corso si svolge on line sia in videoconferenza e sia in differita. su piattaforma. I corsisti possono usufruire di entrambi i servizi on line per meglio approfondire i contenuti degli incontri.
Qualora la situazione sanitaria lo permetta, le quattro lezioni pratiche verranno svolte anche in presenza.
I Relatori, massimi esperti delle materie trattate, sono Magistrati di II grado e Accademici di chiara fama nazionale.
All’inizio del corso viene consegnato il diario parziale degli incontri: Eventuali.variazioni d’orario saranno dovuti solo a causa di impegni improvvisi e improrogabili dei Relatori.
Tutti i temi o le prove, che vengono svolte a casa, possono essere inviate all’Istituto Direkta via e-mail (elaborati@direkta.it). Dopo la correzione da parte degli stessi docenti gli elaborati vengono rispediti agli interessati.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 corsisti
COSTO
Il corso avrà un costo di € 1.334 oltre oneri di legge che potrà essere pagato rateizzato fino a cinque mensilità. L’Istituto Direkta applica uno sconto, riservato ai dipendenti della Corte dei Conti del 25 % sul prezzo totale del corso.
Comitato scientifico
Cons. Francesco Cancilla, Magistrato Corte dei Conti
Prof. Michele Petrocelli, Professore di economia politica Unimarconi e Dirigente generale MEF