Corso INTENSIVO per la P.A. in materie giuridiche – INDIRIZZO CONTABILE 2022

La DIREKTA, Istituto di formazione giuridica postlaurea, ha attivato un corso Intensivo di approfondimento per le Pubbliche Amministrazioni in materie giuridiche e di contabilità pubblica, definito tale per ritmo, densità e frequenza, tenendo conto degli orientamenti espressi in ambito comunitario.
Tale percorso formativo avrà approfondimenti monotematici sulle novità normative e giurisprudenziali nei vari campi del diritto per un aggiornamento costante nel settore operativo e legale della P.A. Permette di avere indirizzi-guida per svolgere, in modo consapevole, i compiti di dirigenti, responsabili di servizi o di procedimenti nelle materie che più afferiscono alle singole attività.
L’Istituto utilizza un metodo, ormai consolidato, che conferisce una preparazione completa, pratica e una solida conoscenza dei principi e degli istituti che fa acquisire la capacità di comprendere le questioni di maggiore attualità nel dibattito giurisprudenziale, individuandone le soluzioni.
I Relatori, per ogni materia individuano i punti salienti degli argomenti, sviluppandone la trasversalità, le criticità e il dibattito scientifico.
Ampio spazio viene riservato alla tecnica di redazione delle prove pratiche, in particolare alla composizione dei principali atti e provvedimenti.
Le lezioni di contabilità e diritto processuale contabile hanno l’obiettivo di trasferire competenze utili non soltanto al superamento delle prove ma anche al concreto svolgimento del lavoro. Infatti, lo scopo della prova pratica è appunto di verificare non soltanto la conoscenza teorica del diritto processuale ma anche la capacità tecnica di redigere provvedimenti.
Nelle lezioni sulla gestione del processo attraverso la comprensione e la realizzazione dei principali atti, particolare attenzione sarà dedicata agli elementi costitutivi della responsabilità, agli atti del Pubblico Ministero (invito a dedurre e atto di citazione) e del giudice (sentenza) nonché alle tecniche di redazione per la stesura degli stessi, tenuto conto delle questioni processuali più rilevanti.
Nel corso degli incontri saranno pertanto esposte le tecniche necessarie e imprescindibili per lo studio, per l’analisi della traccia, per l’efficace consultazione dei codici, per la corretta stesura degli elaborati dal punto di vista formale, sostanziale e argomentativo.
Vi sarà, inoltre, la trattazione mirata degli istituti sostanziali e processuali alla luce della giurisprudenza più recente.
La lezione diventerà così anche un vero e proprio “laboratorio di scrittura”, in cui il corsista potrà subito “mettersi all’opera”. Le prove, svolte a casa e successivamente corrette, con giudizio personalizzato dal docente. Tale impegno specifico nasce dalla consapevolezza che, per lavorare nelle P.A. è sicuramente richiesta una solida e profonda conoscenza teorica, ma anche e soprattutto la competenza nel saper impostare tutte le prove pratiche.
Ad ogni lezione viene distribuita una dispensa contenente la giurisprudenza ragionata sugli argomenti trattati; i fondamentali riferimenti dottrinali vengono suggeriti in aula. Ciò al fine di supportare i corsisti nell’impegnativo onere di selezionare il materiale giurisprudenziale, indispensabile ai fini dell’aggiornamento.
Il corso ha inizio il 1 Aprile e si conclude 16 Settembre 2022. Si prevedono 96 ore di approfondimento nelle seguenti materie:
- 5 incontri di Contabilità pubblica;
- 5 incontri di Diritto processuale contabile;
- 5 incontri di Diritto Civile
- 5 incontri di Diritto Amministrativo,
- 2 incontri Scienze delle Finanze;
- 2 incontri di Diritto Costituzionale
Le lezioni vengono espletate il venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00.
Il corso si svolge on line sia in videoconferenza e sia in differita. su piattaforma. I corsisti possono usufruire di entrambi i servizi on line per meglio approfondire i contenuti degli incontri.
I Relatori, massimi esperti delle materie trattate, sono Magistrati di II grado e Accademici di chiara fama nazionale.
All’inizio del corso viene consegnato il diario parziale degli incontri. Eventuali variazioni d’orario sono dovute solo a causa di impegni improvvisi e improrogabili dei Relatori.
Alla fine del ciclo formativo viene rilasciato un attestato di partecipazione e di profitto. Sono stati richiesti crediti a CNF.
Tutte le prove pratiche, sviluppate a casa, possono essere inviate all’Istituto Direkta o via e-mail (elaborati@direkta.it ) oppure tramite posta. È preferibile che gli stessi vengano redatti a mano. Dopo la correzione da parte degli stessi docenti gli elaborati vengono rispediti agli interessati.
Pres. Sergio Auriemma, Vice Procuratore generale della Corte dei conti
Cons. Alessandro Benigni, Magistrato Corte dei Conti
Pres. Giuseppe Bozza, già Presidente del Tribunale di Vicenza
Pres. Renato Bricchetti, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione
Prof. Avv. David Brunelli, già Magistrato Militare, Ordinario Università di Perugia, Giudice dell’Appellazione Penale Repubblica di San Marino, Avvocato in Perugia
Cons. Francesco Antonino Cancilla, Magistrato della Corte dei Conti, già Magistrato Ordinario
Avv. Giovanni Chiappiniello, Avvocato dello Stato
Dott. Edoardo Colombo, Esperto Innovazione Giuridica
Cons. Fabrizio Di Marzio, già Consigliere Corte Suprema di Cassazione, Professore ordinario di Diritto Privato
Pres. Roberto Garofoli, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Notaio Avv. Marcello Claudio Lupetti, Notaio in Roma
Avv. Prof. Carlo Malinconico, Avvocato di Diritto Amministrativo, Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea, già Consigliere di Stato
Prof. Giuseppe Melis, Professore ordinario di Diritto Tributario, Università LUISS
Cons. Laura Monfeli, Referendario della Corte dei conti presso la Procura Regionale del Lazio
Pres. Mauro Orefice, Presidente Sezioni Riunite in Sede Giurisdizionale
Cons. Tommaso Parisi, Magistrato Corte dei Conti
Avv. Alessio Persiani, Dottore di ricerca in Diritto tributario delle società, Avvocato
Avv. Prof. Virginia Petrella, Avvocato, Prof. a contratto Università LUMSA e ricercatrice Procedura Civile Università Roma Tre
Prof. Aristide Police, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso Università LUISS, Avvocato
Prof. Alberto Petrucci, Professore ordinario di Economia – Università LUISS
Avv. Davide Pintus, Avvocato dello Stato, già Magistrato Ordinario
Avv. Federico Rasi, docente di Diritto Tributario Università degli studi del Molise, Avvocato
Prof. Vanni Resta, europrogettista, insegna europrogettazione presso il Master in Europrogettazione e professioni europee della Sapienza Università di Roma.
Pres. Vincenzo Santoro, Presidente del Tribunale Militare di Verona
Prof. Avv. Gino Scaccia, Professore di diritto Costituzionale a Teramo e alla LUISS, Capo Ufficio Leg. Ministero Affari Regionali 2021
Pres. Fabio Taormina, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Cons. Elisabetta Tizzani, Magistrato militare presso il Tribunale militare di Roma, già magistrato ordinario
Cons. Stefano Toschei, Consigliere di Stato
Prof. Alberto Maria Tedoldi, Professore Associato Diritto processuale civile Università di Verona
Avv. Fabio Valerini, Avvocato cassazionista, dottore di ricerca in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni nell’Università di Roma Tor Vergata, già assegnista di ricerca in diritto processuale civile nell’Università di Pisa
Prof. Antonio Felice Uricchio
Professore ordinario di diritto tributario nella Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Presidente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).