CORSO SUPERAVANZATO di MAGISTRATURA ORDINARIA 2020

Programma

Il corso SUPERAVANZATO ha la finalità di completare la preparazione di coloro che si accingono ad affrontare le prove scritte del Concorso in Magistratura Ordinaria. Le lezioni che verranno svolte ricoprono una singolare importanza in quanto trattano, per ciascuna delle tre materie, sia argomenti di “parte speciale” e sia questioni di interesse giurisprudenziale particolarmente rilevanti.

Pertanto, il Comitato Scientifico, ha strutturato tale corso come approfondimento su argomenti a “rischio” e su argomenti che vengono trasformati in tracce, in sede di concorso, e che sono a cavallo tra parte generale e parti speciali e che sarebbe difficile ricostruire autonomamente.

Verrà posto l’accento su argomenti oggetto di contrasto giurisprudenziale che culmineranno in pronunce delle Sezioni Unite o argomenti stravolti dalla Pandemia che creano delle incognite e quindi dovranno essere oggetto di successive riforme da parte del legislatore.

Ad ogni lezione i corsisti riceveranno materiale giurisprudenziale ragionato.

Il corso si compone di 16 lezioni di cinque ore di lezione e avrà inizio il 6 giugno e terminerà il 24 Ottobre 2020. Il corso si svolge il sabato mattina dalle h 10.30 alle h 16.00.

Ogni mese si svolgeranno tre lezioni e un incontro dedicato alla trattazione e lo sviluppo guidato di una prova pratica secondo il metodo deduttivo. Le esercitazioni si soffermeranno sulle strategie di esame (indicazioni su “che cosa fare” e su “che cosa non fare”), sul metodo di studio e sulle tecniche di scrittura, nell’ambito di simulazioni delle prove del concorso.

DIRITTO CIVILE

Le lezioni saranno finalizzate all’approfondimento di questioni controverse di diritto civile con particolare attenzione agli argomenti “critici” per le prove scritte e per le novità giurisprudenziali e normative che si registreranno nei prossimi mesi anche in conseguenza dell’attuale situazione generale. Le lezioni, inoltre, daranno adeguato spazio anche all’esame delle cosiddette leggi complementari che spesso sono trascurate nella normale preparazione basata sui manuali.

DIRITTO PENALE

Le lezioni di diritto penale, per la mole della materia, prenderanno in considerazione molti argomenti di parte speciale e della Legislazione complementare. Anche il diritto penale richiede un aggiornamento continuo a causa dell’inarrestabile evoluzione giurisprudenziale e normativa.

Verranno presi in considerazione argomenti “a rischio concorsuale” o di interesse giurisprudenziale e particolare attenzione verrà data ai reati ambientali, in materia di terrorismo ed a tutti i reati di recente introduzione o modificazione.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Per il diritto amministrativo, questa parte è dedicata allo studio della disciplina delle principali sezioni in cui si svolge l’azione amministrativa e alle varie normative di settore che mutano costantemente. Per cui le lezioni di questa materia prenderanno in considerazione argomenti di parte speciale “a rischio” e quegli argomenti oggetto di modifiche intervenute anche per la pandemia in corso.

Il corso si rivolge a chi ha già una buona conoscenza del diritto e intende conseguire una preparazione mirata per le prossime prove scritte del concorso di magistratura ordinaria.

Dove

Da remoto mediante video o audio.

Quando

Dal 6 Giugno al 24 Ottobre 2020

Comitato Scientifico

I Docenti sono Magistrati ordinari e di secondo grado.

Costo

Il costo del corso è di euro 860,00 + IVA.

Il costo per coloro che hanno frequentato il corso Avanzato è di euro 720,00 + IVA.

E-Learning

Per gli allievi che hanno difficoltà nel raggiungere la sede dei corsi, sita in Roma, è
possibile seguire il corso attraverso il MODULO A DISTANZA che prevede due modalità:

1°PIATTAFORMA AUDIO - Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

2°PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Pin It on Pinterest

Share This