CORSO SPECIALISTICO DI AGGIORNAMENTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN MATERIE GIURIDICHE - indirizzo CONTABILE

Anno Accademico 2022/23
Prenota una lezione gratuitaCompila la scheda di adesione

Programma

La Direkta, Istituto nazionale di alta formazione giuridica postlaurea, avvia un percorso specialistico di studio e di approfondimento per gli operatori delle Pubbliche Amministrazioni in materie giuridiche e contabili secondo gli orientamenti espressi in ambito comunitario. Tale formazione prevede analisi monotematiche su tutte le novità normative e giurisprudenziali del diritto per un costante aggiornamento legale della P.A. e permette di avere indirizzi-guida per svolgere, in modo consapevole, i compiti dei dirigenti, responsabili di servizi o di procedimenti nelle materie che più afferiscono alle singole attività.

La Direkta utilizza un metodo, ormai consolidato, che conferisce una preparazione completa e pratica nonché una solida conoscenza dei principi e degli istituti per acquisire la capacità di comprendere le questioni di maggiore attualità nel dibattito giurisprudenziale ed individuarne le soluzioni. I Relatori, per ogni materia, identificano i punti salienti e sviluppano trasversalità, criticità e il dibattito scientifico.

Il corso avrà un taglio essenzialmente pratico ed operativo, con particolare attenzione alla redazione di atti e temi anche per meglio operare davanti al Giudice Amministrativo.

Ampio spazio viene riservato alla tecnica di redazione delle prove pratiche. Alla spiegazione degli argomenti viene affiancata l’illustrazione delle strategie di elaborazione dei temi e della prova pratica, che spesso è quella più ardua per i candidati, poiché presuppone la conoscenza teorica e la padronanza delle tecniche di redazione. Per tale motivo il corso darà particolare risalto proprio alle strategie di composizione degli atti sia della giurisdizione che del controllo.  Le lezioni di diritto processuale contabile hanno l’obiettivo di trasferire competenze utili per il concreto svolgimento del lavoro poiché le due abilità per la prova pratica non sono distinguibili.

L’iniziativa, rivolta ad avvocati del libero foro, Funzionari e Dirigenti degli uffici legali di amministrazioni pubbliche e private, Segretari Generali e Comunali si pone l’obiettivo di coniugare l’approfondimento teorico con metodo sistematico del diritto processuale contabile. Ogni incontro si conclude con l’ indicazione di modalità operative attraverso le quali redigere correttamente gli atti processuali proponendo “prove pratiche simulate” allo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti immediati in aula, oltre ad assicurare la correzione della prova redatta in autonomia dal partecipante nei tempi che verranno indicati.

Il corso ha inizio il 8 ottobre 2022 e si conclude il 24 giugno 2023.

I Relatori sono Consiglieri di Stato, Consiglieri Amministrativi, Consiglieri Contabili ed Accademici di chiara fama nazionale. A richiesta, al termine del corso i partecipanti potranno essere sottoposti ad una prova finale con conseguente consegna dell’attestato di merito in caso di superamento positivo della stessa con un punteggio non inferiore a 40/60.

Il corso può essere acquistato anche sul MEPA

 

Dove

ON LINE (videoconferenza) + A  DISTANZA
Il corso si svolge on line in videoconferenza.

In assenza di problemi sanitari, una lezione al mese, si svolgerà in aula. In tal caso la sede verrà comunicata all’inizio del corso.

Quando

Il corso ha inizio il 8 ottobre 2022 e si conclude il 24 giugno 2023

Comitato Scientifico

Magistrati Amministrativi ed Ordinari

Costo

Il costo del corso è di € 2.350  con modalità di fruizione del corso mista (la quota sarà esente da Iva se corrisposta da Enti pubblici).

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This