Corso Specialistico di aggiornamento per la P.A. in materie Giuridiche e Tributarie - INDIRIZZO AMMINISTRATIVO 2021/22

Prenota una lezione gratuitaCompila la scheda di adesione

Programma

L’Istituto DIREKTA, Istituto di formazione giuridica postlaurea, ha attivato un corso specialistico di approfondimento per le Pubbliche Amministrazioni in materie giuridiche e di Diritto Tributario, tenendo conto degli orientamenti espressi in ambito comunitario.

Tale percorso formativo avrà approfondimenti monotematici sulle novità normative e giurisprudenziali nei vari campi del diritto per un aggiornamento costante nel settore operativo e legale della P.A. Permette di avere indirizzi-guida per svolgere, in modo consapevole, i compiti di dirigenti, responsabili di servizi o di procedimenti nelle materie che più afferiscono alle singole attività.

L’Istituto utilizza un metodo, ormai consolidato, che conferisce una preparazione completa, pratica e una solida conoscenza dei principi e degli istituti che fa acquisire la capacità di comprendere le questioni di maggiore attualità nel dibattito giurisprudenziale, individuandone le soluzioni.

I Relatori, per ogni materia individuano i punti salienti degli argomenti, sviluppandone la trasversalità, le criticità e il dibattito scientifico.

Il corso avrà un taglio essenzialmente pratico ed operativo, con particolare attenzione alla redazione degli atti e provvedimenti per meglio operare davanti al Giudice Amministrativo con lo svolgimento di esercitazioni in aula. La lezione diventerà così anche un vero e proprio “laboratorio di scrittura”, in cui il corsista potrà subito “mettersi all’opera”.

Le prove, svolte a casa e successivamente corrette, con giudizio personalizzato dal docente. La correzione delle prove pratiche permetterà agli allievi di affinare le capacità redazionali con completezza, chiarezza, coerenza logica e aggiornamento giurisprudenziale

Le prove potranno essere svolte a casa entro un mese dall’assegnazione per consentire ai docenti la correzione con giudizio personalizzato.

Ad ogni lezione viene distribuita una dispensa contenente la giurisprudenza ragionata sugli argomenti trattati; i fondamentali riferimenti dottrinali vengono suggeriti in aula. Ciò al fine di supportare i corsisti nell’impegnativo onere di selezionare il materiale giurisprudenziale, indispensabile ai fini dell’aggiornamento.

Il corso ha inizio il 9 ottobre 2021 e si conclude il 22 Giugno 2022. Si prevedono 250 ore di approfondimento, nell’arco dei nove mesi nelle seguenti materie:

  • Diritto Civile;
  • Diritto Civile pubblico;
  • Diritto amministrativo sostanziale e processuale;
  • Diritto Commerciale/societario;
  • Diritto Tributario;
  • Scienza delle Finanze/Diritto finanziario;
  • Diritto Costituzionale.

I Relatori sono Consiglieri di Stato, Consiglieri Amministrativi, Consiglieri Contabili ed Accademici di chiara fama nazionale.

Alla fine del ciclo formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione e/o di profitto previa presentazione di una tesina relativa ad un argomento trattato nell’arco del corso.

COLORO CHE ADERISCONO A CORSO INIZIATO, CON IL PAGAMENTO RELATIVO ALL’INTERO ANNO,  RICEVERANNO TUTTE LE LEZIONI PREGRESSE

Dove

Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza o in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Quando

Il corso ha inizio in data 9 ottobre 2021 e si conclude il 22 giugno 2022.

Comitato Scientifico

Consiglieri di Stato, Consiglieri Amministrativi, Consiglieri Contabili ed Accademici di chiara fama nazionale.

Costo

ON LINE (videoconferenza) + Aula 

A DISTANZA

€ 2.350,00 + Iva (22%)

Il corso è acquistabile sul MEPA

 

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This