CORSO SOLO TEMI MAGISTRATURE SUPERIORI 2022

Laboratorio di scrittura e Fondamenti Giuridici Redazionali

Programma

La programmazione di un laboratorio di scrittura nasce dalla consapevolezza che, per affrontare, in maniera esaustiva qualsiasi concorso ed in particolare i concorsi per le magistrature, bisogna conoscere bene la tecnica di redazione di un elaborato, la quale rappresenta uno degli elementi fondanti per approcciarsi ad una prova di concorso.

Certamente chi si prepara per questi concorsi necessita di uno studio approfondito e stratificato degli istituti giuridici perché proprio attraverso la redazione di uno scritto si ha la percezione dei propri limiti e delle proprie possibilità. L’elaborazione di un tema consente una verifica non solo dei contenuti acquisiti per affrontare un concorso ma anche della capacità dei collegamenti logici e concettuali nonché del riscontro delle certezze grammaticali e grafologiche.

Per tale  convinzione e ritenendolo complementare alla preparazione ottenuta attraverso un corso ordinario, la Direkta, Istituto Nazionale di alta formazione giuridica, ha programmato un percorso altamente qualificato definito “Laboratorio di scrittura e fondamenti Giuridici Redazionali“. Un corso, aperto a tutti, di soli temi la cui funzione è propria quella di implementare le ottime basi teoriche di ciascun candidato con gli elementi pratici di una buona tecnica redazionale in vista delle prove concorsuali, elementi necessari per il superamento di un concorso.

Il corso prevede 15 tracce di temi (5 di Diritto Civile, 5 di Diritto Amministrativo/Costituzionale e 5 di Contabilità di Stato, per coloro che devono svolgere le prove alla Corte, 5 di Diritto Tributario per coloro che devono svolgere le prove al TAR) .

Dal 4 marzo al 17 giugno, ogni venerdì alle h 10.00 viene assegnata una traccia di un tema sulla piattaforma e learning che deve essere sviluppata in otto ore, così come previsto dal bando di concorso, e consegnata per la correzione nei sette giorni successivi la data d’assegno. Dovrà essere inviata la scaletta del tema e lo svolgimento dello stesso.

Unitamente alla correzione personalizzata di ogni elaborato, che prevede uno schema analitico con indicazione dei principali errori di metodo e di diritto, verranno fornite sia dispense esplicative dei punti logici seguiti nella parte pratica che giurisprudenza ragionata sugli argomenti trattati.

Ogni mese è possibile prenotare un colloquio con il Docente che personalmente e singolarmente dedicherà allo stesso il tempo utile a sciogliere ogni dubbio. Il corsista può prenotarlo in segreteria entro il 10 di ogni mese.

Il corso è a numero chiuso – max 30 – persone.

Dove

Online

Quando

Dal 4 marzo al 17 giugno 2022

Comitato Scientifico

Magistrato della Corte dei Conti, già Magistrato Ordinario

Docente di Diritto Tributario, Avvocato

 

Costo

€ 550,00 + IVA.
Coloro che vogliono svolgere sia le prove di Contabilità di Stato che di Diritto Tributario possono farlo al costo di euro 650,00 + IVA

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This