Corso SEGRETARI COMUNALI 2022

ContattaciCompila la scheda di adesione

Programma

Corso Segretario Comunale 2022

Con la Gazzetta Ufficiale n. 89 del 09/11/2021 è stato bandito un concorso pubblico per 345 borsisti al settimo corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione nell’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.

Il COA 7 è un concorso estremamente importante per l’eccezionale rilievo del ruolo che riveste il Segretario Comunale negli Enti Locali. Le delicate funzioni che lo stesso svolge, infatti, (redigere pareri, assistere il sindaco, partecipare alla giunta e rogitare contratti) impongono una conoscenza approfondita e multidisciplinare.
L’iter concorsuale, per l’eccezionalità del periodo, è differente dagli altri concorsi precedenti ed è così strutturato: sono previste due prove scritte ed una prova orale precedute da una prova preselettiva.
Le due prove scritte potranno essere svolte anche nella medesima data e consistere in una pluralità di quesiti a risposta aperta:
• la prima prova avrà ad oggetto argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;
• la seconda prova verterà su argomenti di carattere economico e finanziario – contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali nonché Management pubblico.
Tali prove possono essere svolte mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali.
L’Istituto nazionale di alta formazione giuridica Direkta, sulla base delle eccellenti esperienze maturate nelle edizioni precedenti, propone un percorso specifico, altamente professionale e di elevato spessore scientifico, indispensabile per ottenere un’adeguata preparazione per accrescere così le chances per il superamento delle prove concorsuali.
Il percorso formativo intende fornire un quadro preciso dei criteri per impostare le prove d’esame concentrandosi sulle tematiche che, tradizionalmente, sono al centro dell’attenzione delle commissioni esaminatrici nonché selezionare argomenti cruciali oggetto dell’odierna giurisprudenza.
Gli incontri sono 21 (ventuno) di 4 (quattro) ore cadauno.
Essi saranno strutturati nel seguente modo: le prime tre ore saranno dedicate ad argomenti selezionati dal comitato scientifico; l’ultima ora, invece verrà dedicata completamente allo svolgimento delle prove così come verranno confermate dalla Commissione.
La suddivisione delle lezioni per materia avverrà in parti uguali per le singole materie previste per le prove scritte.
Il corso ha inizio venerdì 11 Marzo 2022 e termina una settimana prima del concorso.
https://www.direkta.it/corso-segretaio-comunale-2022

 

Dove

Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza o in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Quando

Dall’11 marzo 2022

Puoi ancora iscriverti e recuperare le lezioni pregresse

Comitato Scientifico

I Docenti sono Magistrati di secondo grado, Professori Universitari e Segretari Generali.

Costo

Costo € 1.350 + iva
Possibilità di rateazione in quattro mensilità.

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This