Corso Pre-Intensivo per l'esame di Avvocato 2019 - Milano

 

Prenota una Lezione di Prova Gratuita, oppure per partecipare al corso, compila la Scheda di Adesione online e inviala a info@direkta.it

Quanto manca per l'inizio del corso:

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Programma

PRESENTAZIONE CORSO SECONDO LA RIFORMA
(divieto di utilizzo dei codici commentati)

La Direkta, leader nel settore della preparazione ai corsi per l’esame di Avvocato, ha fondato l’ISTITUTO SUPERIORE DELL’AVVOCATURA, con l’ausilio dei suoi prestigiosi Docenti.

Ha elaborato un percorso formativo rinnovato e adeguato alle pretese della riforma in itinere.

Dovendo dare un nuovo metodo di studio che tiene conto del divieto di utilizzo dei codici commentati, è stato necessario reimpostare il percorso formativo, rimodulando le lezioni e il criterio di studio, senza l’aiuto della giurisprudenza riportata dai codici commentati e fondandolo semplicemente sull’utilizzo di raccolta di leggi.

Le lezioni sono organizzate attraverso l’esemplificazione pragmatica dei principi, scolpiti da norme, dottrina e giurisprudenza connesse ai casi trattati, con l’argomentazione di tutte le soluzioni ipotizzabili, nonché delle nuove tecniche di redazione dei pareri e degli atti.

Questo è il procedimento più efficace ai fini dell’affinamento, in fase di studio, del sistema di ricerca dei riferimenti normativi, nonché delle sentenze e della dottrina, appropriati ai casi in discussione; inoltre, restituisce una maggiore consapevolezza all’allievo e costituisce un valido supporto anche per lo svolgimento della pratica legale.

Per i docenti sicuramente diventa un lavoro articolato, attento e impegnativo, basato su un impianto di praticità e di ricerca, la cui efficacia risulterà poi dalla elaborazione dei pareri e degli atti che i partecipanti effettueranno a casa e in aula, sotto la loro vigile guida, con verifica e riscontro personalizzato.

 

Il CORSO di BASE, che va da febbraio a giugno, è sicuramente il più importante e formativo in quanto aiuta e addestra gli allievi ad una preparazione più solida e concreta, fatta di intuito ed efficienza; di documentazione e di analisi; di studio minuzioso e approfondito nella ricerca del materiale scientifico, di scelta della giurisprudenza più adeguata ai casi trattati, sempre con il supporto dei docenti.

Partendo dalle questioni prese in esame, sono approfonditi gli istituti connessi ai singoli casi, tenendo sempre in conto l’individuazione e il vaglio del relativo iter giurisprudenziale. Il tutto da trasfondere nel parere che diventa più concettuale e dottrinale. L’atto giudiziario, invece, viene impostato sulle tecniche generali di redazione degli atti giudiziari; la differente redazione rispetto al parere consiste nella importanza delle questioni processuali.
Molta attenzione viene riservata alle eventuali modifiche intervenute nel codice di procedura civile o di procedura penale, con le indicazioni giurisprudenziali sottese alle motivazioni.

L’Istituto ha previsto a giugno ovvero a chiusura del primo modulo formativo tre prove finali, quali simulazioni d’esame in modo che ogni corsista può focalizzare l’attenzione sulle proprie aree di criticità cognitive, i risultati di una preparazione con il nuovo metodo acquisito.

 

Il corso preintensivo risulta così strutturato :

  • 80 ore di approfondimento mediante lezioni teorico-pratiche che si effettuano il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
  • 50 ore di prove d’esame, direttamente in aula il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 20.00, a partire dal mese di aprile sotto la guida dei docenti.
  • 15 ore dedicate alla effettiva simulazione in aula relativa alle tre prove d’esame.

Le esercitazioni in aula hanno come fine la rappresentazione del mezzo di confronto di ciascun corsista con la preparazione acquisita. Sono di ausilio per il raggiungimento del corretto sviluppo delle prove scritte, sia nell’approfondimento dei contenuti e sia per il perfezionamento dell’ impostazione della forma.

La correzione personalizzata degli elaborati, effettuati sia a casa e sia in aula, permette ai frequentanti di focalizzare la propria attenzione sulle aree di criticità, individuate attraverso la guida e la consulenza continua e costante dei Docenti. I progressi di ogni iscritto sono sempre regolarmente monitorati dai docenti. Ogni dubbio trova immediata soluzione attraverso momenti di confronto individuale con il docente.

I Relatori, all’inizio del corso, indicano la bibliografia relativa a libri e codici, e a letture fondamentali e complementari, anche telematiche, su cui approfondire la propria preparazione. Con la prima lezione viene consegnato il diario degli incontri.

 

Complessivamente le esercitazioni scritte, sedici a casa, undici prove d’esame espletate in aula. Tre simulazioni sono realizzate alla fine corso, indispensabili per confrontarsi con la preparazione acquisita.

In caso di assenza dalle lezioni è possibile prenotare la registrazione audio e video della lezione non fruita, al fine di non perdere alcun passaggio del corso.
Tale servizio viene corrisposto soltanto su richiesta dell’interessato al costo di € 10.00 per ciascuna giornata di studio. Oppure è possibile avere direttamente sul PC , a titolo gratuito, l’audio della lezione persa.

AVVERTENZE

 

  • Con riferimento alle prove pratiche assegnate a casa si rappresenta che le stesse si devono, inderogabilmente, consegnare la settimana successiva; con riferimento alle prove pratiche redatte in aula si rappresenta che le stesse si devono, inderogabilmente, consegnare all’esito della lezione stessa.
  • Con riferimento alla bibliografia consigliata si rappresenta che i testi suggeriti sono a carico degli allievi.
  • Con riferimento alle lezioni di qualunque corso dell’Istituto Direkta a qualunque titolo e per qualunque motivo detenute,  si rappresenta che  è assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione e/o diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl. Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediata del servizio senza alcun preavviso.
  • Con riferimento ad eventuale assenza improvvisa del Docente del corso, si rappresenta che la Direkta provvede a sostituirlo con un Relatore dello stesso comitato scientifico oppure con un esterno di pari professionalità.
  • Con riferimento alle lezioni consegnate dell’Istituto Direkta per l’avvenuta assenza, si rappresenta che le stesse vengono fornita ad un costo singolo di € 10,00 e per un massimo di cinque volte per tutta la durata del corso.

 

Le prove scritte redatte devono essere inviate via e mail all’indirizzo corsoavvocato@direkta.it

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione e crediti formativi.

E’ un modulo indipendente dal preintensivo di base, ma di completamento della preparazione in vista degli esami.

Dove

Milano, Istituto Gonzaga, Via Vitruvio 47

Quando

Dal 9 Febbraio al 22 Giugno 2019

Comitato Scientifico

Magistrati, Professori Universitari e Avvocati.

Costo

In aula: 1.300,00 + Iva
A distanza: 1.350,00 + Iva

Per chi ha frequentato altri corsi dell’Istituto avranno uno sconto del 10%

E’ possibile dilazionare l’importo in 5 rate mensili.

E-Learning

Coloro che non possono raggiungere la sede del corso possono fruire del corso a distanza mediante due modalità:

1° PIATTAFORMA AUDIO - Accesso on line ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei files audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

2° PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Pin It on Pinterest

Share This