Corso PNRR – avvisi MIC - Piano Nazionale Borghi e Piano Nazionale Parchi e Giardini

Il 21 Ministro della Cultura lo scorso dicembre 2021 ha pubblicato i primi due avvisi a valere delle risorse messe a disposizione del PNRR  che costituiscono il Piano Nazionale Borghi storici e il Piano Nazionale per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici.

Il primo avviso per potenziare l’attrattività dei borghi storici si articola in due distinte linee di azione. La prima, alla quale sono destinati 420 milioni di euro, sosterrà progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati per 21 Comuni (uno per ciascuna Regione o Provincia Autonoma). La seconda linea d’azione, oggetto del corso, mira alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale di almeno 229 borghi storici. L’avviso pubblico finanzia proposte presentate da Comuni in forma singola o aggregata – fino a un massimo di 3 Comuni – con popolazione residente complessiva fino a 5.000 abitanti. I progetti potranno prevedere interventi, iniziative o attività in ambito culturale e in quelli dell’istruzione, ricerca, welfare, ambiente o turismo. L’importo massimo del contributo sarà di circa 1,65 milioni di euro a borgo. Per questa linea d’azione i Comuni dovranno presentare entro il 15 marzo 2022 le candidature per il finanziamento dei progetti di rigenerazione culturale, che verranno valutati da una Commissione del MiC composta da un rappresentante delle Regioni, un rappresentante dell’ANCI e un rappresentante delle associazioni partecipanti al Comitato di coordinamento borghi.

Il secondo avviso dedicato a parchi e giardini storici è finalizzato alla rigenerazione e riqualificazione di parchi e i giardini italiani di interesse culturale; al rafforzamento dell’identità dei luoghi, del miglioramento della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e alla creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica. A differenza dell’avviso sui borghi, i destinatari dell’avviso parchi e giardini sono i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo – pubblici o privati – di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico).

Il corso, dopo aver introdotto il PNRR, la sua nascita, la sua struttura e la sua attuazione in generale, intende esaminare la documentazione (testi degli avvisi e dei formulari) al fine della sottomissione di proposte progettuali.

Il Corso si rivolge a: policy maker, Amministratori Pubblici, funzionari e tecnici che operano nel campo della rigenerazione urbana, oltre che a professionisti, funzionari di enti ed organizzazioni pubbliche e private, consulenti, imprenditori, responsabili strategie e project manager.

Programma

Modulo 1 (2 ore)

PNRR CARATTERISTICHE, L’IMPRONTA DI HORIZON EUROPE, RAFFRONTO CON ALCUNI OMOLOGHI E IMPATTO ECONOMICO

  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nascita e sviluppo
  • Le sei missioni tra investimenti e riforme
  • PNRR e Horizon Europe: un forte legame
  • Gli altri Recovery Plan europei similitudini e differenze
  • Misura dell’impatto economico del PNRR su PIL e occupazione

Modulo 2 (2 ore)

ATTUAZIONE E GESTIONE DEL PIANO, OPPORTUNITÀ PER I COMUNI E IMPRESE, I BANDI E GLI AVVISI ELEMENTI COMUNI E PECULIARITÀ

  • L’ “organigramma del PNRR
  • Il ruolo di coordinamento del MEF
  • Opportunità per i Comuni e per le imprese
  • L’attuazione del PNRR con diverse modalità attuative per tipologia di intervento
  • Il cronoprogramma del Piano
  • Istruzioni per la predisposizione di bandi e avvisi della RGS
  • Struttura per bandi e gli avvisi
  • Il portale di sottomissione delle proposte “ItaliaDomani”

Modulo 3 (2 ore)

ANALISI DEGLI AVVISI E REDAZIONE DI UNA PROPOSTA

  • Analisi del dell’avviso MIC Investimento 2.1 e dell’avviso MIC Investimento 2.3
    • Requisiti e specificità
    • Criteri di ammissibilità
    • Istruttoria delle Proposte
    • Procedura di valutazione
    • Criteri di valutazione
  • Il portale di sottomissione gestito da Cassa Depositi e Prestiti
  • Analisi dei formulari
  • Domande/risposte

Dove

Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza o in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Quando

ONLINE 

Comitato Scientifico

Vanni Resta

Presidente della Fondazione Manlio Resta, docente di Europrogettazione presso il Master in “Europrogettazione e professioni europee” della Sapienza Università di Roma ed Ambasciatore per il Patto europeo del Clima. Europrogettista, insegna europrogettazione anche presso altri atenei tra cui l’Università dell’Aquila e l’Università per stranieri “Dante Alighieri” e l’Università Telematica Internazionale UniNettuno. Comincia la sua attività di progettista a partire dagli anni ’90 (dal IV Programma Quadro dell’UE) dopo la laurea con lode in economia. Esperto valutatore della Commissione europea partecipa alla sottomissione e gestione di progetti, specialmente in ambito Horizon Europe, collaborando con numerose istituzioni nazionali ed internazionali pubbliche e private. È autore del manuale “Europrogettare con i fondi Horizon e i finanziamenti diretti dell’Unione europea” e pubblicazioni sul tema.

Costo

 € 240 + iva

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This