Corso per il concorso di Segretario Comunale

Per iscriverti compila la Scheda di Adesione e inviala a info@direkta.it

Programma

Con la Gazzetta Ufficiale n. 102 del 28/12/2018 è stato bandito un concorso pubblico per borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione nell’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.

Il COA 6 è un concorso che non veniva bandito dal 2009 nonostante l’eccezionale rilievo del ruolo che riveste il Segretario Comunale negli Enti Locali. Le delicate funzioni che lo stesso svolge, infatti, (redigere pareri, assistere il sindaco, partecipare alla giunta e rogitare contratti) impongono una conoscenza approfondita e multidisciplinare.

L’iter concorsuale è particolarmente articolato. Sono previste tre diverse prove scritte ed una prova orale ognuna precedute da una prova preselettiva. Le prove scritte e la prova orale saranno intervallate da un corso-concorso della durata di nove mesi, seguito da un tirocinio pratico di tre mesi presso una o più amministrazioni locali.

 

Le tre prove scritte consistono:

la prima prova avrà ad oggetto argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;

la seconda prova verterà su argomenti di carattere economico e finanziario – contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;

la terza prova riguarderà argomenti concernenti le tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane.

L’Istituto nazionale di alta formazione giuridica Direkta, sulla base delle eccellenti esperienze maturate nelle edizioni precedenti, propone un percorso specifico, altamente professionale e di elevato spessore scientifico, indispensabile per ottenere una robusta preparazione per accrescere così le chances per il superamento delle prove concorsuali.

Il percorso formativo intende fornire un quadro preciso dei criteri per impostare le prove d’esame concentrandosi sulle tematiche che, tradizionalmente, sono al centro dell’attenzione delle commissioni esaminatrici nonché selezionare argomenti cruciali oggetto dell’odierna giurisprudenza.

A tal fine, la preparazione prevede anche alcune giornate dedicate interamente alle esercitazioni pratiche, con correzione collegiale, per fornire le tecniche più efficaci per affrontare le prove concorsuali oltre che quelle da svolgere a casa che verranno corrette dai docenti con correzione personalizzata.

Dopo aver delineato il ruolo del Segretario Comunale e Provinciale nell’ambito dell’Ente locale così come delineata dalla norme del TUEL si approfondiranno: alcune tematiche di diritto privato, il Diritto Costituzionale e il Diritto degli Enti Locali; i principali istituti del diritto amministrativo caratterizzanti l’attività degli Enti locali; l’Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali; il D.Lgs 165/2001 e il TUEL; le principali tematiche afferenti il personale degli Enti Locali, dall’accesso all’impiego alla disciplina del rapporto di lavoro; l’organizzazione ed il regolamento degli uffici e dei servizi (ROUS); le modalità di gestione dei servizi dell’Ente locale; i poteri datoriali di gestione del rapporto di lavoro anche con riferimento alle tipologie di responsabilità del dipendente pubblico e, in particolare, a quella disciplinare; le relazioni sindacali e la contrattazione decentrata dopo la sottoscrizione del primo CCNL del Comparto delle Funzioni locali; le tecniche di valutazione permanente finalizzate alla distribuzione del fondo incentivante e le sue problematiche.

 

Gli incontri sono 15 (quindici) per un numero di 75 ore di lezione così divisi:

  • 4 incontri + 1 prova dedicata alla simulazione in aula riguarderanno le materie relative alla prima prova scritta
  • 4 lezioni + 1 dedicata a simulazioni in aula riguarderanno le materie relative alla seconda prova scritta
  • 4 lezioni + 1 prova dedicata a simulazioni in aula riguarderanno la terza prova scritta.

La suddivisione delle lezioni per materia verrà comunicata successivamente alla pubblicazione della commissione d’esame.

 

Il corso ha inizio il 5 luglio 2019.
La data può essere sottoposta a modifiche qualora nella G.U. del 28 maggio pv la fissazione delle prove preselettive slittasse oltre giugno pv.

I Docenti sono Magistrati di secondo grado, Professori Universitari e Segretari Comunali.

Le lezioni si svolgono il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Dove

Roma, Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola, 3.

Quando

Il corso ha inizio il 5 luglio 2019.

La data può essere sottoposta a modifiche qualora nella G.U. del 28 maggio pv la fissazione delle prove preselettive slittasse oltre giugno pv.

Le lezioni si svolgono il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Comitato Scientifico

I Docenti sono Magistrati di secondo grado, Professori Universitari e Segretari Comunali.

Costo

Costo in sede e distanza: € 1.200,00 + Iva

Possibilità di rateazione in quattro mensilità.

E-Learning

Coloro che non possono raggiungere la sede del corso possono fruire del corso a distanza mediante due modalità:

1° PIATTAFORMA AUDIO - Accesso on line ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei files audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

2° PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Entra in Direkta e ricevi i nostri bonus

Iscriviti per ricevere l'accesso al gruppo Facebook dedicato a te e ricevi sconti esclusivi.

Complimenti ti sei iscritto con successo!

Pin It on Pinterest

Share This