CORSO ESCLUSIVO per la preparazione INTENSIVA in DIRITTO AMMINISTRATIVO SOSTANZIALE E PROCESSUALE, DIRITTO CIVILE, TRIBUTARIO, COSTITUZIONALE 2020

valido per coloro che si accingono ad affrontare prove concorsuali per la magistratura TAR

Programma

Con la pubblicazione del nuovo bando del Concorso pubblicato in G.U. n.72 del 10 settembre 2019 che prevede 40 posti per Referendario TAR , l’Istituto Direkta, Istituto di alta formazione giuridica postlaurea, in virtù dei grandi successi conseguiti da ormai più di vent’anni di esperienza formativa, organizza un corso intensivo mirato al rafforzamento della preparazione di ciascun partecipante.

Il corso cd Intensivo per ritmo, densità e frequenza relativamente alti in rapporto alla durata nel tempo è articolato con lezioni teoriche/pratiche e con esercitazioni scritte.

E’ un corso altamente specialistico ed esclusivo con approfondimenti in Diritto Amministrativo sostanziale e processuale, Diritto Civile, Diritto Costituzionale, Diritto Tributario, Scienza delle finanze e Diritto finanziario tenendo conto degli orientamenti espressi in ambito comunitario.

Tale percorso formativo prevede sia approfondimenti monotematici sulle novità normative e gli orientamenti giuridici di maggiore attualità nel dibattito giurisprudenziale.

Individuando le soluzioni e sviluppando la trasversalità, si analizzano le criticità e il dibattito scientifico per garantire una preparazione ottimale nell’impostazione e nell’elaborazione delle prove concorsuali. Il corso consente di acquisire una preparazione completa basata su una solida conoscenza dei principi e degli istituti giuridici, affrontando questioni di pregnante attualità con l’individuazione delle relative soluzioni.

I relatori, per ogni materia, identificano i punti salienti degli argomenti sviluppandone la trasversalità, le criticità e il dibattito scientifico. Alla spiegazione degli argomenti viene affiancata l’illustrazione delle strategie di elaborazione degli scritti, che spesso è quella più ardua per i candidati, poiché presuppone la conoscenza teorica e la padronanza delle tecniche di redazione.

Per tale motivo il corso darà particolare risalto proprio alle strategie di redazione dei temi e delle prove pratiche.

Sono previsti 18 incontri di cinque ore (90 ore di approfondimento) nelle seguenti materie:

• 4 incontri di Diritto Amministrativo sostanziale;

• 4 incontri di Diritto Amministrativo processuale;

• 4 incontri di Diritto Civile

• 2 incontri di Diritto Tributario,

• 2 incontri Scienze delle Finanze, Diritto Finanziario.

• 2 incontri di Diritto Costituzionale

Le lezioni, vengono espletate nei giorni del giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle 20.00. La prima parte del corso, che ha inizio il 19 Giugno 2020, viene effettuata esclusivamente in streaming.

I Relatori, massimi esperti delle materie trattate, sono Magistrati e Accademici di chiara fama nazionale. All’inizio del corso viene consegnato il diario parziale degli incontri. Eventuali variazioni d’orario sono dovute solo a causa di impegni improvvisi e improrogabili dei Relatori.

Alla fine del ciclo formativo viene rilasciato un attestato di partecipazione e di profitto. Su richiesta e solo per coloro che hanno presentato temi e prove pratiche elaborate a casa, alle quali è stato attribuito il giudizio da parte dei docenti, l’attestato può riportare la votazione o il giudizio finale, quale verifica di un esame conclusivo.

In caso di adesione posticipata al corso l’Istituto Direkta provvederà a consegnare tutto il materiale didattico pregresso, ovvero lezioni audio-video degli incontri già effettuati, unitamente a dispense e ai temi e prove pratiche assegnate.

Il corso si svolgerà in due modalità:

1) in diretta streaming;

2) da remoto mediante la piattaforma

a- AUDIO con accesso online ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei file audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

b- VIDEO con accesso ad un’area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula. Si ricorda che è assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl. Le violazioni accertate sono perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determinano l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

In virtù del periodo emergenziale sarà applicata la quota solidale di euro 2050,00 + Iva anzichè di euro 2350,00 + IVA. La quota sarà esente da Iva se corrisposta da Enti pubblici.

Dove

1) in diretta streaming;

2) da remoto mediante la piattaforma AUDIO o VIDEO

Quando

Dal 19 Giugno 2020

Comitato Scientifico

I Docenti sono Magistrati e Accademici

Costo

In virtù del periodo emergenziale sarà applicata la quota solidale di euro 2050,00 + Iva anzichè di euro 2350,00 + IVA. La quota sarà esente da Iva se corrisposta da Enti pubblici.

E-Learning

Il corso si svolgerà in due modalità:

1) in diretta streaming;

2) da remoto mediante la piattaforma:

1°PIATTAFORMA AUDIO – Accesso ad un’area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

2°PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un’area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Pin It on Pinterest

Share This