CORSO INTENSIVO SPECIALISTICO PER DIRIGENTI PENITENZIARI 2020/21

Compila la Scheda di Adesione online e inviala a info@direkta.it

Programma

L’Istituto Direkta, leader nella preparazione ai concorsi postlaurea, ha elaborato un percorso specialistico formativo per affrontare le prove scritte al concorso per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria, bandito con Gazzetta Concorsi ed Esami n. 39 del 19 maggio 2020 per 45 posti a tempo indeterminato a dirigenti di istituto penitenziario.

Tale percorso conferma un metodo di studio che riesce ad implementare metodo, competenze e conoscenze per affrontare e superare le prove scritte concorsuali di diritto penitenziario e diritto amministrativo. Per la prima prova scritta, essendo prova selettiva ed eliminatoria di quiz a risposta multipla frutto solo di esercitazioni individuali mnemoniche da farsi su specifici testi che sono in uscita, il comitato scientifico ha ritenuto di non dover procedere in tal senso ad una preparazione vera e propria, in quanto risulterebbe dispersiva e disorganica.

La preparazione del corso, invece verterà soltanto sulle due materie scritte previste dopo la selezione e precisamente in Diritto Penitenziario e in Diritto Amministrativo. Per ora sarà possibile la prenotazione al corso, prenotazione che non risulterà assolutamente vincolante ai fini della frequenza in caso di non ammissione.

Per il livello di complessità della preparazione alle materie oggetto della prova scritte saranno impegnati Docenti con profonda conoscenza del diritto penitenziario e del diritto amministrativo. Ne svilupperanno la trasversalità, le criticità e il dibattito scientifico insito alle problematiche dirigenziali degli Istituti Penitenziari.

La Direkta, al fine della comprensione dei problemi penali, offrirà nell’ambito del corso a tutti i partecipanti anche l’intero programma di diritto penale sviluppato durante la preparazione al concorso della magistratura avanzato e superavanzato in itinere. Ciò permetterà una preparazione completa del diritto penale e la conseguente individuazione e penetrazione delle problematiche penitenziarie esaminate dai Docenti.

Il corso avrà inizio subito dopo l’espletamento e il risultato dei quiz.

Con un taglio essenzialmente pratico il percorso formativo si svilupperà in 12 incontri di cinque ore ciascuna. Ampio spazio sarà riservato alla tecnica di redazione delle prove pratiche.

Alla spiegazione degli argomenti verrà affiancata l’illustrazione delle strategie di elaborazione degli scritti. Per ciascuna materia saranno esposte le tecniche necessarie e imprescindibili per la corretta stesura dei temi dal punto di vista formale, sostanziale e argomentativo, con trattazione mirata degli istituti penitenziari e amministrativi, sostanziali e processuali, alla luce della giurisprudenza più recente in vista dell’esame.

Le lezioni, pertanto, per un numero complessivo di 27 incontri, di cui 15 registrate di diritto penale e 12 da svolgersi di diritto penitenziario e diritto amministrativo, si terranno a cadenza settimanale o il sabato mattina dalle ore 10.00 alle 15.00 o il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Gli incontri si effettueranno presumibilmente in aula. In caso di eventuali nuovi focolai epidemici, le lezioni avverranno tutte in streaming.

Per il corso in aula la sede operativa prevista sarà presso l’ Hotel “The Hive”, via Torino n. 6 (traversa di via Cavour). Modalità consegna e correzione prove pratiche Si consiglia di redigere le prove a mano e inviarle, la settimana successiva all’assegnazione, a elaborati@direkta.it; le stesse verranno valutate dai docenti e trasmesse dalla segreteria didattica con le stesse modalità.

AVVERTENZE

1) Con riferimento alle lezioni di qualunque corso dell’Istituto Direkta a qualunque titolo e per qualunque motivo detenute,  si rappresenta che  è assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione e/o diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni in aula e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl. In virtù dell’impegno che i docenti trasfondono nel presente corso, con la consapevolezza che ogni lezione è di grande spessore scientifico, l’Istituto Direkta prenderà qualsiasi contromisura atta a prevenire ogni forma di abuso. Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediata del servizio senza alcun preavviso.

2) Con riferimento ad eventuali assenze improvvise dei Docenti del corso, si rappresenta che la Direkta provvede a sostituirlo con un Relatore dello stesso comitato scientifico oppure con un esterno di pari professionalità. Anche il calendario delle lezioni può subire delle modifiche in virtù di eventuali impegni improrogabili dei docenti. Il diario degli incontri viene consegnato mensilmente.

3) Con riferimento alle lezioni consegnate dell’Istituto Direkta per l’avvenuta assenza, si rappresenta che le stesse vengono fornite ad un costo singolo di € 10,00 e per un massimo di cinque volte per tutta la durata del corso.

Dove

Gli incontri si effettueranno presumibilmente in aula. In caso di eventuali nuovi focolai epidemici, le lezioni avverranno tutte in streaming

Quando

Il corso avrà inizio subito dopo l’espletamento e il risultato dei quiz

Comitato Scientifico

Magistrati di I e II Grado

Costo

€ 1.250,00 + Iva (22%)

Il pagamento potrà essere dilazionato per un massimo di cinque mensilità.

E-Learning

Per gli allievi che risiedono fuori Roma, è possibile seguire il corso attraverso due modalità:

1) ON LINE in Videoconferenza

2) MODULO A DISTANZA sulla Piattaforma E-direkta – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense; o Piattaforma E-direkta – Audio: Accesso on line ad un’area in cui è possibile effettuare il download delle lezioni audio in formato mp3 e delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Pin It on Pinterest

Share This