Corso Intensivo SNA

CONCORSO DIRIGENTI della SCUOLA NAZIONALE dell'AMMINISTRAZIONE 2018/19 concorso per l'ammissione di 148 allievi al corso-concorso selettivo di formazione, organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione per il reclutamento di 123 dirigenti.
Per iscriverti compila la Scheda di Adesione e inviala a info@direkta.it

Programma

La settima edizione del corso concorso della SNA presenta una modalità nuova e particolarmente innovativa negli elaborati scritti.

Abbandonando la consuetudine delle prove basate sulla conoscenza “secca” degli argomenti giuridici, economici e di management, le prove sono tarate per far emergere la capacità del candidato di essere trasversale ai vari ambiti, in grado di ragionare contemporaneamente su vari settori e proporre soluzioni organizzative coerenti con il contesto normativo e organizzativo di riferimento.

Questa nuova modalità rappresenta sicuramente una sfida per i candidati, ma anche per l’Istituto Direkta, società leader in questo settore, che ha strutturato il suo CORSO INTENSIVO, tenendo conto delle nuove modalità del concorso SNA, per rispondere adeguatamente alla interdisciplinarietà richiesta dalle prime due prove.

Per il comitato scientifico dell’Istituto Direkta, un corso risulta valido solo se fornisce ai partecipanti gli strumenti per acquisire sia la capacità di affrontare le prove con una metodologia completamente rinnovata e rispondente alle esigenze concorsuali e solo se fornisce e affina una serie di strumenti utili al candidato per riconoscere ed estrapolare gli elementi  fondamentali del dossier per inquadrarli nel giusto contesto metodologico.

In tal senso, affianco alla tradizionale preparazione sulle singole materie oggetto delle prove, il corso  prevede delle apposite sessioni di simulazione in cui sono ricreati i dossier e si individuano dei possibili percorsi standardizzati per rispondere alle richieste esplicite ed implicite della prova e giungere a delle possibili soluzioni.

Tali soluzioni sono discusse con i docenti della Direkta, provenienti da strutture della PA posizionate sulla frontiera organizzativa e metodologica che il tipo di prova fa intravedere.

Il corso parte immediatamente dopo l’espletamento dei quiz preselettivi.

Sono previsti 12 incontri di cinque ore ciascuno.

Ogni lezione avrà una parte introduttiva di carattere teorico/pratico; a seguire ci sarà una prova pratica da svolgere in aula guidata dal Docente.

Le lezioni saranno così suddivise:

  • 3 lezioni di diritto amministrativo
  • 2 lezioni di diritto costituzionale/diritto dell’Unione europea
  • 2 lezioni di economia politica/politica economica;
  • 2 lezioni di scienza delle finanze
    2 lezioni di management delle amministrazioni pubbliche;
  • 1 lezione finale avente ad oggetto la trattazione interdisciplinare di problemi amministrativo-gestionali attualmente “sul campo”.

Non è prevista la preparazione per la prova di inglese.

 

La prenotazione al corso non è vincolante fino all’iscrizione.
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 25 partecipanti.

Dove

Roma, Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola, 3.

Quando

Il corso avrà inizio subito dopo l’espletamento delle prove pre-selettive

Comitato Scientifico

Consiglieri di II Grado, Professori Universitari e Dirigenti P.A.

Costo

Costo in sede e distanza: € 1.100,00 + Iva

E-Learning

Coloro che non possono raggiungere la sede del corso possono fruire del corso a distanza mediante due modalità:

1° PIATTAFORMA AUDIO - Accesso on line ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei files audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

2° PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Pin It on Pinterest

Share This