CORSO INTENSIVO PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE FORENSE 2022

Compila la scheda di adesione

Programma

L’Istituto Direkta, leader nel settore della preparazione ai corsi per l’esame di Avvocato, dopo 25 anni di esperienza, continua ad applicare lo stesso metodo vincente nel rispetto delle norme relative alle modalità di svolgimento delle prove scritte.

Il primo ed unico metodo ideato per impostare, grazie ad un percorso mirato, il parere e l’atto giudiziario.

La qualità riconosciuta del nostro corpo docente fornirà al corso quella validità scientifica unanimemente riconosciuta, nel mondo della formazione.

La sessione del 2022 dovrebbe tornare a svolgersi nella forma classica.

Il corso avrà come obiettivo quello di insegnare, partendo da zero, tutti gli elementi essenziali per riuscire a realizzare un elaborato d’esame, anche se non si è mai scritto un parere e un atto nella pratica forense svolta. Dunque, seguendo il corso avanzato, anche coloro che potranno dedicare poco tempo allo studio o coloro che non fossero avvezzi a scrivere pareri e atti, riusciranno ad imparare un metodo  che  permetterà loro di superare l’esame.

Tale percorso formativo partirà col fornire a tutti i partecipanti gli strumenti metodologici fondamentali per la redazione di un  Parere e di un Atto.

Partendo da casi pratici, corredati di sentenze, recenti e non, i Docenti procederanno  con la verifica degli istituti generali del diritto civile e dei principi fondamentali del diritto penale e proseguiranno con la stesura di pareri e atti al fine di agevolare i corsisti nello svolgimento a casa degli stessi.

Ad ogni incontro verranno assegnate prove pratiche da svolgere a casa.
La scelta dei casi e degli atti assegnati saranno accuratamente selezionati dai Docenti a secondo della percezione di probabili e prevedibili contenuti delle prove d’esame.

Molto tempo verrà dedicato alle prove simulate guidate; si procederà, almeno fino all’estate, in diretta streaming, e, qualora la situazione emergenziale dovesse variare, si penserà allo svolgimento di prove in aula.

Le prove simulate costituiranno gli strumenti indispensabili per poter acquisire agevolmente il metodo di studio e la tecnica di redazione al fine di saper elaborare un compito esauriente per contenuto e forma.
In tal modo si acquisiranno gli elementi essenziali di ricerca, analisi ed elaborazione, per inquadrare correttamente i casi pratici e per impostarne efficacemente argomentazione e soluzione.

La correzione personalizzata degli elaborati permetterà di focalizzare l’attenzione sulle aree di criticità e di migliorare i propri risultati attraverso un costante confronto con i docenti. 

La correzione sarà completata  con un giudizio analitico dell’elaborato prodotto.

I Docenti all’inizio del corso daranno indicazioni sulle letture fondamentali e complementari, anche telematiche su cui studiare, arricchire e perfezionare la propria preparazione; nonché eventuali indicazioni di libri e codici.

Il corso è stato strutturato in 26 lezioni,  14 simulazioni d’esame e 24 pareri e/o atti da svolgere a casa.

  • 48 ORE di approfondimento di diritto Civile e diritto penale mediante lezioni teorico-pratiche che si svolgono il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
  • 36 ORE  di approfondimento di Procedura Civile e Procedura penale mediante lezioni teorico-pratiche che si svolgono il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
  • 24 PARERI e/o ATTI  da svolgere a casa con correzione personalizzata.
  • 14 simulazioni di 5 ORE (quelle che rendono all’esame) di simulazioni d’esame dalle ore 15.00 alle ore  20.00

Dove

Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza o in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Quando

Dal 17 Settembre al 3 Dicembre 2022

Comitato Scientifico

I Docenti sono Avvocati e Magistrati

Costo

 € 990 + iva
Possibilità di rateazione in tre mensilità.

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This