CORSO INTENSIVO AVVOCATI INPS 2021

compila la Scheda di Adesione online e inviala a info@direkta.it

Programma

La Direkta, Istituto nazionale di alta formazione giuridica, ha organizzato un corso intensivo mirato al superamento delle prove scritte previste per il Concorso di AVVOCATO DELL’INPS.

Il comitato scientifico della Direkta attraverso questo percorso formativo vuole fornire ai partecipanti gli strumenti per acquisire la capacità di affrontare le prove con una metodologia rispondente alle esigenze concorsuali ed al contempo vuole offrire gli strumenti utili al candidato per  la giusta impostazione delle prove scritte previste dal bando.

Il programma redatto dal Comitato Scientifico, prevede l’esame critico degli istituti giuridici che riguardano le tre materie di concorso relative alla prova scritta, diritto e procedura civile; diritto amministrativo e diritto del lavoro e della legislazione sociale.

Le lezioni vengono svolte tenendo conto anche dei riflessi interdisciplinari riguardanti argomenti delle prove orali (diritto costituzionale; previdenza integrativa e complementare), il tutto corredato dall’analisi delle pronunce fondamentali della giurisprudenza e di quelle più recenti e innovative.

Ampio spazio si riserva alla tecnica di redazione delle esercitazioni. Alla spiegazione degli argomenti si affianca l’illustrazione delle strategie di elaborazione degli scritti che spesso è la più ardua per i candidati poiché presuppone la conoscenza teorica e la padronanza delle tecniche di redazione. 

Le lezioni saranno caratterizzate da esercitazioni pratiche, anche guidate dai docenti, volte a sviluppare nei corsisti la capacità di riordino degli argomenti, di individuazione ordinata dei punti nevralgici degli elaborati e di esposizione quanto più chiara e qualitativa: prerogative irrinunciabili per maturare un’adeguata preparazione e un senso di sicurezza in vista del concorso.
Sarà, comunque, privilegiata un’impostazione di taglio pratico, direttamente proporzionata alla specifica competenza che si richiede ad un avvocato INPS.

Ad ogni lezione verranno assegnati elaborati da svolgere a casa che verranno corretti dai docenti con giudizio personalizzato. 

Il corso prevede 12 incontri di cinque ore ciascuno e  2 simulazioni di concorso di 6 ore così suddivisi:

  • 3 Lezioni di diritto amministrativo 
  • 5 Lezioni di diritto civile e procedura civile 
  • 4 lezioni di Diritto del Lavoro e della legislazione sociale
  • 2  simulazioni di concorso

Le lezioni, vengono espletate il venerdì pomeriggio.

Il corso è strutturato in una prima parte teorica di 3 ore per illustrare principi ed istituti ed una seconda parte di 2 ore dedicata all’analisi delle tecniche per redigere un tema o un atto defensionale.

Vengono distribuite dispense d’autore contenenti la giurisprudenza ragionata sugli argomenti trattati a lezione; i fondamentali riferimenti dottrinali vengono suggeriti in aula. Tutto ciò rappresenta un supporto indispensabile per i frequentanti al fine di evitare loro l’impegnativo onere di selezionare il materiale giurisprudenziale, indispensabile ai fini dello studio.

Il calendario delle lezioni viene calibrato sui tempi del concorso, salvo diverse disposizioni derivanti dal pericolo pandemico.

 

 

Dove

Il corso si svolge in streaming su cisco webex e su piattaforma on line E-direkta. Qualora le condizioni sanitarie lo permettano si tornerà allo svolgimento  in aula.

Quando

Le date del corso intensivo verranno aggiornate in virtù del diario delle prove preselettive

Comitato Scientifico

I Docenti sono Magistrati di secondo grado, già Avvocati INPS e Professori Universitari

Costo

Il costo complessivo è di 1350,00 + iva.

Al momento dell’iscrizione € 350,00 + iva.

La rimanente somma di € 1.000,00 + iva può essere suddiviso in un massimo di quattro rate mensili.

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This