CORSO DIFFUSO DI SCRITTURA GIURIDICA

Compila la scheda di adesione
Programma

L’Istituto Direkta ha programmato un corso completamente unico nel suo genere sul METODO DI SCRITTURA diverso dai normali modelli di studio.

Il corso propedeutico alle prove scritte di tutti i concorsi, vuole potenziare gli strumenti del ragionamento giuridico, implementare metodo, competenze e conoscenze culturali per affrontare e superare le stringenti selezioni concorsuali. Questo corso non ha il compito d’insegnare precetti e dottrine ma si pone l’obiettivo di dotare chiunque degli strumenti essenziali per esprimere al meglio una capacità personale.

Saper scrivere è il combinato di elementi diversi quali lo studio, l’esperienza e la cultura. Per questo motivo, il Comitato Scientifico della Direkta ha elaborato un programma di studio che effonde nutrimento sapienziale da contributi di illustri intellettuali, da approfondimenti del linguaggio giuridico di eminenti giuristi, da docenze di Accademici della Crusca nonché da visite turistiche giuridiche virtuali. Si vuole fornire, quindi, a coloro che preparano i concorsi, quegli spunti culturali, linguistici e grammaticali necessari per completare il compendio conoscitivo al di fine di saper scrivere.

L’Argomentazione giuridica (Perelman,  Wittgenstein, Alexy e Neumann) e la tendenza a prediligere l’esposizione dei concetti a discapito della logica.
Il linguaggio che deve essere corretto e soprattutto esatto nella formulazione, in quanto la inesattezza del concetto può anche essere esposta attraverso un linguaggio perfetto dal punto di vista grammaticale; l’illustrazione, che ha il compito di rafforzare il concetto enunciato attraverso il linguaggio fornendo dei casi particolari che chiariscono l’enunciato generale. Quindi l’argomentazione tramite l’esempio e l’analogia per la quale si espongono le somiglianze tra i vari istituti giuridici che legano le varie esemplificazioni di un concetto.

Il corso prevede 10 lezioni che si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle h 16.00 alle h.19.00 durante le quali si illustreranno e si analizzeranno cronologicamente tutti i punti salienti richiamati. Altresì 5 lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle h 11.00 interamente dedicate alla redazione di un tema guidato che si aggiungeranno alle ulteriori 5 prove che verranno assegnate a casa.

Ogni corsista avrà una propria skill card sulla quale verranno inserite le valutazioni dei temi assegnati che dovranno essere consegnati con la medesima puntualità.

Dove

Le lezioni si svolgono in streaming e in differita sulla piattaforma e-learning della Direkta

Quando

Dal 21 gennaio 2023.

Comitato Scientifico

I Docenti sono Magistrati di secondo grado

Costo

Il costo del corso è di euro 1450,00 + IVA

Coloro che seguono contemporaneamente altri corsi avranno un costo dedicato di euro 1000 + IVA

E-Learning

Il corso si svolge unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This