Corso INTENSIVO di preparazione per CONSIGLIERE di PREFETTURA 2020

Programma

L’Istituto DIREKTA, dopo il successo ottenuto nei precedenti concorsi per consigliere di Prefettura, organizza anche per il prossimo concorso pubblicato in GU n.91 del 19.11.2019, un corso specifico per la preparazione al concorso per 200 posti per l’accesso alla carriera prefettizia (qualifica dirigenziale) destinato a tutti i laureati in possesso dei requisiti per poter sostenere le prove del concorso.
Il concorso a vice prefetto è uno dei più ambiti nella pubblica amministrazione e necessita di una preparazione approfondita e specifica. Da ciò nasce l’esigenza di aver strutturato un corso che, oltre ad approfondire il diritto civile, il diritto amministrativo, il diritto costituzionale, vuole fornire ai partecipanti anche gli strumenti più idonei per affrontare la prova pratica.
Si tratta di un corso specialistico che presta la massima attenzione a tutti quei temi che attengono al lavoro concreto dei dirigenti di Prefettura.

 Il corso è dedicato a coloro che supereranno le prove preselettive e fornisce una preparazione dettagliata sulle prove scritte di concorso incentrandosi essenzialmente sulla impostazione delle prove previste dal bando con  particolare approfondimento sulla specificità e peculiarità dell “Atto Prefettizio” . Questa particolare attenzione nasce dalla convinzione che questa specifica prova sia una verifica finalizzata a constatare l’attitudine del candidato alla soluzione di problemi connessi alle funzioni dirigenziali.
Anche le tracce dei temi relativi alle altre prove di concorso saranno elaborate tenendo presente le attività gestionali-organizzative, arricchite e la valorizzate da riferimenti giurisprudenziali. Esse prevedono l’analisi ragionata e l’approfondimento mirato delle materie oggetto delle prove scritte, con speciale cura per la selezione ed l’individuazione di questioni “a maggior rischio concorsuale”.

La lezione diventerà così anche un vero e proprio “laboratorio di scrittura”, in cui il corsista potrà subito “mettersi all’opera”. Per ciascuna materia, inoltre, le prove svolte a casa saranno successivamente corrette, con giudizio personalizzato dal docente. La correzione dei temi e delle prove pratiche permetterà agli allievi di affinare le capacità redazionali con completezza, chiarezza, coerenza logica e aggiornamento giurisprudenziale.

Il corso consente di acquisire una preparazione completa basata su una solida conoscenza dei principi e degli istituti giuridici, affrontando questioni di pregnante attualità con l’individuazione delle relative soluzioni. I relatori, per ogni materia, identificano i punti salienti degli argomenti sviluppandone la trasversalità, le criticità e il dibattito scientifico.

Ad ogni incontro, verrà distribuito materiale dottrinario e giurisprudenziale ragionato sugli argomenti trattati a lezione che servono ad integrare lo studio dei manuali al fine di sollevare i corsisti dal gravoso onere di effettuare ricerche giurisprudenziali e dottrinarie.

Sono previste 12 lezioni e precisamente:

  • 3 lezioni di Diritto amministrativo.
  • 3 lezioni di Diritto privato
  • 2 lezione di Diritto Costituzionale
  • 1 lezione di diritto Comunitario
  • 2 lezioni di Storia contemporanea e Storia della P.A.
  • 4 lezioni relative alla prova pratica su un caso giuridico, amministrativo o gestionale – organizzativo.

La data di inizio verrà riprogrammata a breve.

Le lezioni poi si effettueranno il venerdì dalle h. 15.00 alle h. 20.00 ed il sabato dalle h. 10.00 alle h. 15.00 presso l’Hotel Piram in via G. Amendola n. 3 (100 mt dalla Stazione Termini).

Per iscrizioni multiple sono previsti sconti : l’iscrizione di tre unità è applicato il 10% ; superiore ad un numero di 5 unità è applicato il 15%.

AVVERTENZE
1) Con riferimento alle prove pratiche assegnate a casa si rappresenta che le stesse si devono, inderogabilmente, consegnare la settimana successiva; con riferimento alle prove pratiche redatte in aula si rappresenta che le stesse si devono, inderogabilmente, consegnare all’esito della lezione stessa.
2) Con riferimento alla bibliografia consigliata si rappresenta che i testi suggeriti sono a carico degli allievi.
3) Con riferimento alle lezioni di qualunque corso dell’Istituto Direkta a qualunque titolo e per qualunque motivo detenute,  si rappresenta che  è assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione e/o diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl. Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediata del servizio senza alcun preavviso.
4) Con riferimento ad eventuali assenze improvvise dei Docenti del corso, si rappresenta che la Direkta provvede a sostituirlo con un Relatore dello stesso comitato scientifico oppure con un esterno di pari professionalità.
5) Con riferimento alle lezioni consegnate dell’Istituto Direkta per l’avvenuta assenza, si rappresenta che le stesse vengono fornita ad un costo singolo di € 10,00 e per un massimo di cinque volte per tutta la durata del corso.

Dove

Roma, Hotel Piram in via G. Amendola n. 7

Quando

Data di inizio da riprogrammare

Comitato Scientifico

Professori universitari; Magistrati di II grado; ex Consiglieri di prefettura

Costo

1450,00 + Iva
Possibilità di rateazione in quattro mensilità.

E-Learning

Coloro che non possono raggiungere la sede del corso possono fruire del corso a distanza mediante due modalità:

1° PIATTAFORMA AUDIO - Accesso on line ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei files audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

2° PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Pin It on Pinterest

Share This