CORSO AVANZATO PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DI CONSIGLIERE DI PREFETTURA 2022

ContattaciCompila la scheda di adesione
Programma

L’Istituto DIREKTA, dopo il successo ottenuto nei precedenti corsi di consigliere di Prefettura per aver spesso saputo individuare tracce complicate e imprevedibili, (come anche nell’ultimo concorso 2021), ha organizzato un nuovo specifico percorso formativo per l’accesso alla Carriera Prefettizia (concorso pubblicato in GU n.103 del 28.12.2021 qualifica dirigenziale).

Il corso è destinato a tutti i laureati in possesso dei requisiti richiesti per poter sostenere le prove del concorso.

Il suddetto concorso a vice prefetto è uno dei più ambìti nella Pubblica Amministrazione e necessita di una preparazione approfondita e specifica. Da ciò è nata l’esigenza di strutturare un corso che, oltre ad approfondire il diritto civile, il diritto amministrativo, il diritto costituzionale, vuole fornire ai partecipanti anche gli strumenti più idonei per affrontare la prova pratica e la prova di Storia, prove che rappresentano scogli complicati specie per chi è laureato in discipline giuridiche ed economiche.

Si tratta di un corso specialistico che presta la massima attenzione a tutti quei temi che attengono al lavoro concreto dei dirigenti di Prefettura.

Il corso vuole fornire una preparazione dettagliata sulle prove scritte di concorso imperniando l’insegnamento sulla specificità e peculiarità dell’ “Atto Prefettizio”. Questa particolare attenzione nasce dalla convinzione che questa particolare prova sia una verifica finalizzata a constatare l’attitudine del candidato alla soluzione di problemi connessi alle funzioni dirigenziali.

Anche le tracce dei temi relativi alle altre prove di concorso sono elaborate tenendo presente le attività gestionali-organizzative e sono arricchite e valorizzate con riferimenti giurisprudenziali. Ogni materia viene trattata con l’identificazione dei punti salienti degli argomenti e con lo sviluppo della trasversalità, delle criticità e del dibattito scientifico. L’analisi ragionata e l’approfondimento delle materie oggetto delle prove scritte sono il punto cardine delle lezioni, con speciale cura alla selezione ed all’individuazione di questioni “a maggior rischio concorsuale”, selezione che rende speciale e qualificante il corso.

La lezione, resa un vero e proprio “laboratorio di scrittura”, mette subito all’opera il corsista con verifiche e valutazioni dei temi e/o pareri assegnati e svolti a casa dagli allievi.

La correzione dei temi e delle prove pratiche, con giudizio personalizzato, permette al corsista di affinare le capacità redazionali con completezza, chiarezza, coerenza logica e aggiornamento giurisprudenziale e al contempo dà la possibilità di verificare il proprio livello di preparazione.

Ad ogni incontro, viene distribuito materiale dottrinario e giurisprudenziale ragionato relativo agli argomenti trattati a lezione, quale integrazione dello studio dei manuali al fine di sollevare i corsisti dal gravoso onere di effettuare ricerche giurisprudenziali e dottrinarie.

Sono previste 20 lezioni e precisamente:

  • 4 lezioni di Diritto amministrativo.
  • 4 lezioni di Diritto privato
  • 2 lezione di Diritto Costituzionale
  • 5 lezioni di Storia contemporanea e Storia della P.A.
  • 5lezioni relative alla prova pratica su un caso giuridico,  amministrativo gestionale-organizzativo.

Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00/19.00. Può capitare che, eventualmente, per impegni improrogabili dei docenti qualche lezione venga svolta in un altro pomeriggio della settimana.

Il calendario delle lezioni viene consegnato mensilmente. Potrebbe subire qualche modifica in virtù di casuali obblighi scientifici dei docenti di turno. 

In caso di assenze improvvise dei Relatori, l’Istituto Direkta  si impegna a sostituirli con Relatori dello stesso comitato scientifico oppure con esterni di pari professionalità.

AVVERTENZE
1) Con riferimento alle prove pratiche assegnate a casa si rappresenta che le stesse si devono, inderogabilmente, consegnare la settimana successiva; con riferimento alle prove pratiche redatte in aula si rappresenta che le stesse si devono, inderogabilmente, consegnare all’esito della lezione stessa.
2) Con riferimento alla bibliografia consigliata si rappresenta che i testi suggeriti sono a carico degli allievi.
3) Con riferimento alle lezioni di qualunque corso dell’Istituto Direkta a qualunque titolo e per qualunque motivo detenute,  si rappresenta che  è assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione e/o diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl. Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediata del servizio senza alcun preavviso.
4) Con riferimento ad eventuali assenze improvvise dei Docenti del corso, si rappresenta che la Direkta provvede a sostituirlo con un Relatore dello stesso comitato scientifico oppure con un esterno di pari professionalità.

Dove

Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza o in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Quando

In programmazione

Comitato Scientifico

I Docenti sono Magistrati di secondo grado, prefetti e vice prefetti

Costo

COSTO ON LINE (videoconferenza) e A DISTANZA (con registrazioni su piattaforma)

€ 1.320,00 + Iva (22%)

Per iscrizioni multiple sono previsti sconti: per l’iscrizione di tre unità viene applicato del 10%; da 5 unità lo sconto applicato è del 15%.

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This