CORSO PER COMMISSARIO DI POLIZIA 2022

Programma

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO PER COMMISSARIO DI POLIZIA 2022

OBIETTIVI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Con l’avviso del nuovo bando di Concorso pubblicato in G.U n. 97 del 7 dicembre 2021, con il quale è stato pubblicato un concorso, per titoli ed esami, per il conferimento di centoquaranta posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, l’Istituto Direkta, Istituto di alta formazione giuridica postlaurea, in virtù dei successi conseguiti da oltre vent’anni di esperienza formativa, ha organizzato un corso mirato al rafforzamento e alla completezza della preparazione di ciascun partecipante.

Il Commissario di Polizia riveste la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza e di ufficiale di polizia giudiziaria e svolge funzioni implicanti autonoma responsabilità decisionale, rilevante professionalità in relazione ai compiti istituzionali della Polizia di Stato. Può essere preposto alla direzione degli uffici che comportano l’esercizio delle attribuzioni di autorità locale di pubblica sicurezza ed accede, tramite scrutini interni, alla carriera dirigenziale (da Vice Questore Aggiunto fino a Dirigente Generale), venendo nominato talvolta anche Prefetto. Ciò presuppone una preparazione altamente specialistica.

Le lezioni del corso esploreranno in profondità le più importanti tematiche del diritto amministrativo e costituzionale nonché del diritto penale e processuale penale, dedicando particolare attenzione alle più spinose ed attuali questioni interpretative poste al vaglio della giurisprudenza della Cassazione e del Consiglio di Stato, nonché della Corte dei conti per i profili erariali, riservando una cura speciale a tutti quegli argomenti in varia misura connessi con l’attività e le funzioni della Polizia di Stato.

Il corso è strutturato in 30 incontri di cui 25 lezioni;  4 simulazioni di concorso; 2 full immersion e 1 lezione di consigli utili.

Le lezioni così suddivise:

  • 10 di diritto penale e processuale penale;

  • 10 di diritto amministrativo con specifico riferimento anche alla legislazione di PS;

  • 3   di diritto costituzionale

  • 2 Full IMMERSION – prima dello svolgimento delle prove scritte verranno svolte le due lezioni finali su argomenti di maggiore interesse concorsuale

  • 4 simulazioni di 8 ore cadauna

  • 1 incontro relativo a consigli utili su prove psico-fisiche e accertamenti attitudinali

Saranno assegnate venti tracce (10 per ciascuna prova scritta), una a lezione, da svolgere a casa con riferimento ai più plausibili argomenti d’esame. Gli elaborati saranno restituiti con correzione specifica e personalizzata.

Ciò consente di focalizzare l’attenzione sulle aree di criticità e di migliorare i propri risultati attraverso un costante confronto con i docenti. La correzione avverrà con indicazione di un giudizio analitico e votazione finale come da concorso, al fine di progredire nell’esposizione in vista dell’esame.

Da metà corso verranno inserite 4 simulazioni di concorso, affinché durante le prove concorsuali, spesso lunghe ed estenuanti, si possa procedere con le migliori conoscenze e con sicurezza. Qualora la situazione epidemiologica non consenta di svolgerle in aula, le stesse verranno svolte in videoconferenza con la presenza iniziale del docente e successivamente di un tutor. Verranno dettate delle regole di svolgimento che consentano a tutti di avere una postazione visibile. Esse costituiscono gli strumenti indispensabili per acquisire il metodo di studio nonché la corretta tecnica di redazione.

Successivamente allo svolgimento delle prove preselettive verranno forniti consigli pratici con riferimento agli accertamenti psico-fisici, di fondamentale importanza per le funzioni da rivestire, e verranno dispensate utili informazioni su come affrontare le prove relative all’accertamento attitudinale, che costituisce un altro scoglio del concorso, considerato il delicato ruolo che connota i Commissari della Polizia di Stato. 

Prima della prova orale verranno forniti consigli ed informazioni per sostenerla nel modo più proficuo, anche in considerazione della graduatoria di ammissione al corso di formazione.

Dunque, seguendo il corso, anche chi ha pochi giorni da dedicare allo studio e anche chi non è abituato a scrivere, riuscirà ad acquisire un metodo di approccio alle tracce che gli consentirà di affrontare il concorso.

La fruizione ottimale del corso rende opportuno che lo studio delle lezioni, con allegate dispense, sia affiancato dallo studio dei manuali di riferimento che verranno consigliati per chi non è già abituato a studiare su di un manuale di propria scelta.

Le dispense hanno lo scopo di servire come supporto allo studio per evitare che i corsisti debbano perdere tempo nella ricerca di novità o di materiale di estrema importanza.

Il corso si svolge in streaming su cisco webex e su piattaforma on line E-direkta. Appena le condizioni sanitarie lo permettano si tornerà anche allo svolgimento in aula.

La piattaforma E-direkta.it dà la possibilità di seguire il corso su una propria pagina personale.

Le lezioni saranno disponibili nella propria area riservata il giorno lavorativo successivo a quello della lezione.

Il corso è a numero chiuso (Massimo 50 persone)
Il corso a numero chiuso consente di poter seguire i corsisti in maniera più approfondita e diretta.

Dove

Il corso si svolge in streaming su cisco webex e su piattaforma on line E-direkta. Appena le condizioni sanitarie lo permettano si tornerà allo svolgimento in aula.

Quando

Dal 18 febbraio 2022

Comitato Scientifico

Dott. David Di Meo, Referendario Corte dei conti già Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato.

Costo

Euro 1200 + IVA

sono previsti sconti per iscrizioni di gruppo

Il corso per coloro che sono iscritti al corso per la magistratura ordinaria è di euro 700,00 + Iva

E-Learning

Il corso si svolge, fino al perdurare dello stato di emergenza, unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This