Istituto Superiore
di Avvocatura

Riforma Esame di Avvocato 2020

L’Istituto DIREKTA, è un Istituto di alta formazione giuridica con una comprovata esperienza ventennale. Nata nel 1997 ed operante nel campo della formazione con corsi specialistici di preparazione a concorsi pubblici per esami ha sempre realizzato, in coerenza con i criteri ed i procedimenti utilizzati in tutti i corsi di formazione, grandi successi. Ed, in particolare, forte dei rilevanti risultati che annualmente consegue attraverso i corsi per la preparazione agli esami di Avvocato, ha inteso elaborare un nuovo compartimento “l’ISTITUTO SUPERIORE DELL’AVVOCATURA (ISA)” che si propone di rispondere a tutte le esigenze formative del settore.

L’ISA vuole concepire la formazione come lo sviluppo permanente di una persona che sta per proiettarsi nella società con un ruolo professionale che è fatto non solo di conoscenze legali ma anche di valori etici e sociali. Tutte qualità che permettono di affrontare, in modo determinato e consapevole, il proprio futuro professionale in una società sempre più pretenziosa e specialistica.

Con una impostazione teorico-pratica e con un sistema di studio atto a tradursi in consapevolezza delle proprie capacità individuali, l’ISA vuole dare una preparazione che sia valida sia per affrontare le prove scritte dell’esame di Avvocato, al contempo punta ad una formazione intellettuale e professionale che possa rappresentare la base e il fondamento per il perfezionamento e le competenze dei giovani nei vari rami del diritto.

I percorsi formativi, in linea con le difficoltà di un esame sempre più esigente ed impegnativo, aggiungono alla formazione istituzionale anche rigore di studio e senso etico, per contribuire alla crescita non solo professionale ma anche civica del Giovane.

La didattica assume un grande valore che si traduce in comunicazione e metodo; e, attraverso la partecipazione collegiale e l’esemplificazione pragmatica dei princìpi, scolpiti da norme, dottrina e giurisprudenza connesse ai casi trattati, i Docenti affrontano tutte le soluzioni ipotizzabili, nonché le tecniche di redazione dei pareri e degli atti, basati su impianti di praticità e di intransigenza di impegno. L’efficacia del percorso formativo risulta poi dalla verifica e dal riscontro personalizzato degli elaborati prodotti dai partecipanti, sviluppati sia a casa e sia in aula; e da un accertamento finale di simulazione d’esame.

I tutor d’aula, sempre attenti alle esigenze degli allievi, rappresentano il tramite tra i fruitori del corso e i Docenti e costituiscono un valido supporto per qualsiasi richiesta e/o necessità manifestata.

Il PERCORSO ANNUALE prevede:

  • un CORSO PRE-INTENSIVO dall’8 febbraio al 27 Giugno 2020
  • un CORSO INTENSIVO che va dal 12 Settembre al 5 Dicembre 2020.

Il CORSO PRE-INTENSIVO è sicuramente il più importante e formativo in quanto aiuta e addestra gli allievi ad una preparazione più solida e concreta, fatta di intuito ed efficienza; di documentazione e di analisi; di studio minuzioso e certosino nella ricerca del materiale scientifico, e con il supporto dei docenti, di scelta della giurisprudenza più adeguata ai casi trattati.

Il corso risulta così strutturato:

  • 80 ore di approfondimento mediante lezioni teorico-pratiche che si svolgono il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
  • 40 ore di simulazioni d’esame, direttamente in aula il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 20.00, a partire dal mese di Aprile

Il CORSO INTENSIVO è arricchito di contenuti e di procedimenti pratici, intensifica e dà padronanza sia a coloro che già hanno frequentato il corso di base; e contemporaneamente fornisce un metodo di studio e di impostazione pratica a tutti i partecipanti, fatto di competenza, professionalità, rigore di studio e senso etico, per riuscire a conseguire professionalità e possesso di autonomia nello svolgimento delle prove d’esame di un parere e di un atto.
Alla fine del secondo momento formativo ci saranno nuovamente quattro importanti prove simulate d’esame, di verifica finale per il riscontro del metodo e della preparazione raggiunta da ciascun corsista.

Il corso risulta così strutturato :

  • 72 ore di approfondimento mediante lezioni teorico-pratiche che vengono svolte nel giorno del sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
  • 60 sono le ore effettive dedicate alle simulazioni d’esame svolte in aula. Le esercitazioni in aula hanno come fine la rappresentazione del mezzo di confronto di ciascun corsista con la preparazione acquisita.

Le prove scritte, ventiquattro a casa e dodici simulazioni d’esame in aula, sono indispensabili per rafforzare la preparazione di ciascuno e acquisire il metodo per la corretta tecnica di redazione degli elaborati. Rappresentano un tirocinio concreto ed un impegno costante dei corsisti, sia a casa che in aula.

Esame avvocato: introduzione delle nuove regole prorogata di due anni

%

Ammessi agli orali

Anni di esperienza

Ore di lezioni

Studenti soddisfatti ogni anno

Esame di Avvocato

Nel video della lezione del Pres. Vincenzo Santoro, sono stati riepilogati i criteri con i quali impostare il parere e i diversi moduli di redazione, con un approccio che tenga conto della peculiarità del fatto storico indicato nella traccia e faccia tesoro delle indicazioni ricavabili dai codici annotati.

L’Istituto vuole dare una preparazione valida ed utile per affrontare le prove scritte d’esame, ed al contempo punta ad una formazione intellettuale e professionale che possa rappresentare la base ed il fondamento per il perfezionamento e le competenze dei giovani nei vari rami del diritto. Isa, Istituto Superiore Avvocatura

Segui i corsi a distanza

Puoi recuperare tutte le lezioni perse e studiare comodamente da casa tua.

Segui i corsi a distanza

Puoi recuperare tutte le lezioni perse e studiare comodamente da casa tua.

Comitato Scientifico

Pres. Antonio Catricalà

già Consigliere di Stato e Presidente dell’autorità garante della concorrenza e del mercato. Avvocato, Professore universitario LUISS.

Pres. Renato Bricchetti

Presidente Corte d’Appello di Milano

Prof. Andrea Orestano

Professore Ordinario Diritto Privato Università Perugia

Prof.ssa. Virginia Petrella

Avvocato, Prof. a contratto Università LUMSA e ricercatrice Procedura Civile Università Roma Tre

Pres. Vincenzo Santoro

Presidente del Tribunale Militare di Verona

Cons. Elisabetta Tizzani

Magistrato Tribunale Militare di Roma.

 

Prenota la tua lezione di prova

Partecipa ad una lezione di prova gratuita in sede o attraverso la piattaforma e-learning.

Pin It on Pinterest