CORSO AVANZATO per la Pubblica Amministrazione in Diritto civile, Diritto amministrativo e Diritto penale 2022/2023

Compila la scheda di adesione
Programma

La Direkta, Istituto nazionale di alta formazione giuridica postlaurea, avvia un percorso specialistico di studio e di approfondimento per gli operatori delle Pubbliche Amministrazioni in Diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo secondo gli orientamenti espressi in ambito comunitario. Tale formazione prevede analisi monotematiche su tutte le novità normative e giurisprudenziali del diritto per un costante aggiornamento legale della P.A. e permette di avere indirizzi-guida per svolgere, in modo consapevole, i compiti dei dirigenti, responsabili di servizi o di procedimenti nelle materie che più afferiscono alle singole attività.

I Relatori, per ogni materia, identificano i punti salienti e sviluppano connessioni, trasversalità, e criticità, ampliando il dibattito scientifico.

Ampio spazio viene riservato alla tecnica di redazione delle prove, in particolare alla composizione dei principali atti e provvedimenti. Il corso avrà un taglio essenzialmente pratico ed operativo, con particolare attenzione alla redazione degli atti e temi anche per meglio operare davanti al Giudice. La lezione diventerà così anche un vero e proprio “laboratorio di scrittura”, in cui il corsista potrà confrontarsi con le proprie capacità  con l’obiettivo di migliorarle. Le prove pratiche assegnate si svolgeranno in autonomia e riceveranno il giudizio personalizzato del docente. Questo consentirà agli allievi di affinare le capacità redazionali con completezza, chiarezza, coerenza logica e contezza giurisprudenziale.

L’iniziativa, rivolta ad avvocati del libero foro, Funzionari e/o Dirigenti degli uffici legali di amministrazioni pubbliche e private.

Il corso ha inizio Sabato 15 Ottobre 2022 e termina il 17 Giugno 2023.

Le lezioni si svolgono, tendenzialmente, tutti i sabati dalle 10.00 alle 16.00. Può capitare che per eventuale impegno dei docenti qualche lezione possa essere anticipata in un qualsiasi pomeriggio della settimana. Sono previste  4 lezioni al mese di sei ore ciascuna che vengono svolte nel seguente modo:

Una prima parte teorica, volta ad illustrare principi ed istituti. Una seconda parte tecnico-redazionale dedicata all’analisi delle soluzioni e delle tecniche indispensabili per redigere un tema. Vengono quindi sviluppate 2 tracce tenendo conto degli istituti svolti nella parte teorica.
Uno dei due temi potrà essere svolto a casa, corretto direttamente dal docente e restituito con correzione personalizzata.

Gli argomenti trattati sono arricchiti da dispense esplicative dei punti logici e di giurisprudenza ragionata. Alcuni articoli e testi di dottrina vengono, altresì, pubblicati sulla rivista giuridica telematica “Ratio Iuris” e messi a disposizione dei corsisti per supportarli nell’impegnativo onere di selezionare il materiale conoscitivo indispensabile per questo tipo di studio.

Ogni mese può essere possibile prenotare un colloquio in call con un docente per chiarimenti sulla preparazione e sulle prove scritte. Qualora il corso dovesse tornare a svolgersi in aula, anche coloro che seguono in streaming possono partecipare ogni volta che desiderano.

CORSO COMPLETO

– 35 lezioni con dispense;
– 210 ore di lezione oltre quelle previste dopo la simulazione;
– 27 temi da svolgere a casa;
– 21 Simulazioni;
– Correzione individuale degli elaborati;
– Piattaforma e-learning contenente i video delle lezioni e il materiale didattico;
– Interazione diretta e colloqui personali con i docenti

Alla fine del ciclo specialistico viene rilasciato un Attestato di partecipazione
Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza e in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Dove

Il corso è fruibile esclusivamente online in videoconferenza o in differita mediante la piattaforma E-Direkta

Quando

Dal 15 ottobre 2022

Comitato Scientifico

Consiglieri di Stato, Consiglieri Amministrativi, Consiglieri Contabili ed Accademici di chiara fama nazionale

Costo

Il costo del corso è di euro 1800,00 + IVA  mensili (possibilità di rateizzazione senza interessi) con possibilità di partecipazione sia della videoconferenza che attraverso la registrazione sulla piattaforma streaming;

E’ possibile seguire SOLO UNA MATERIA (a scelta tra Diritto Civile, Diritto Penale e/o diritto Amministrativo) ad un costo di euro 680,00 +IVA

E-Learning

Il corso si svolge unicamente ON LINE attraverso due modalità:

1)  ON LINE in Videoconferenza

2) A DISTANZA  Piattaforma e-Direkta  – Video: Accesso on line ad un’area riservata sulla quale è possibile seguire le video lezioni ed effettuare il download delle dispense.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.e-direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l’interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

    Pin It on Pinterest

    Share This