Comunicazione e tecniche di negoziazione e persuasione

Programma

Perché è importante comunicare bene?

Saper comunicare in modo adeguato in ogni contesto rappresenta certamente la chiave di volta per la qualità della vita di ogni persona, così come avere buone relazioni è sempre più importante anche in ogni ambito di lavoro, dove questa competenza è ormai considerata tra le “capacità trasversali” necessarie ad ogni ruolo professionale. La negoziazione è poi una leva fondamentale per raggiungere i propri obiettivi e padroneggiarne le tecniche è strumento indispensabile per poter operare in qualunque contesto sociale.

Obiettivi

  • Saper creare e consolidare relazioni valorizzando la comunicazione e le strategie comunicative
  • Approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.
  • Affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri
  • Riconoscere gli strumenti di influenza e persuasione, come utilizzarli, come aggirarli
  • Comprendere la dinamica, gli attori e strategie negoziali
  • Gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali

A chi è rivolto

Il seminario si rivolge a dirigenti, quadri, professionisti, imprenditori e a tutti coloro che, compresa l’importanza della comunicazione e della negoziazione, desiderano servirsene per migliorare i propri rapporti interpersonali, in ambito aziendale, professionale e personale.

Contenuti del corso:

  • Come attivare una relazione con gli altri
  • La comunicazione efficace verbale, non verbale e paraverbale
  • L’ascolto efficace
  • Le tecniche per influenzare gli altri: come utilizzarle, come difendersi
  • Parole «giuste» e «parole tossiche»
  • Attori e situazioni negoziali
  • Saper gestire le emozioni nelle negoziazioni
  • Le principali strategie e tattiche negoziali
  • Come riconoscere e gestire il conflitto
  • Saper mediare

 

Durata: 3 giornate di formazione in aula.

Modalità didattica: corso frontale basato su un approccio laboratoriale coinvolgente e proattivo, focalizzato sul contesto teorico ma, soprattutto, sull’aspetto pratico della formazione.

Dove

Roma, Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola n.3

Quando

In programmazione

Docente

Michele Petrocelli

Professore di Economia politica ed Economia Monetaria e Direttore del Master in Marketing Management presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma

Già Associate Professor presso la School of Economics – Marconi International University -Miami (FL,USA).

Esperto Erickson nei processi di apprendimento e nella Didattica delle Emozioni

Autore di numerose pubblicazioni in temi economici, sulla competitività, l’apprendimento organizzativo e sulla formazione innovativa.

Ha realizzato numerosi prodotti formativi innovativi e simulazioni.

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