Comunicazione e Public Speaking

Programma

Comunicare in pubblico è un’abilità che può essere acquisita e perfezionata imparando a gestire gli strumenti verbali e non verbali a nostra disposizione. E’ una competenza cruciale per assicurare una performance di qualità ed efficacia.

Obiettivi

  • Introduzione alla comunicazione, negoziazione e persuasione
  • Imparare a parlare in pubblico efficacemente
  • Sviluppare le giuste leve comunicative
  • Sper utilizzare la comunicazione per consolidare la propria immagine pubblica e professionale
  • Preparare, costruire e presentare un discorso in modo efficace
  • Gestire le proprie emozioni, contenuti, strumenti di comunicazione verbale, paraverbale, non verbale 

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a coloro che hanno continui contatti con il pubblico e a professionisti dirigenti e quadri che dedicano parte del loro tempo a fare presentazioni a platee medio-grandi. 

Contenuti del corso:

  • Elementi base di comunicazione, negoziazione, persuasione
  • Perché e per chi si parla in pubblico (definire gli obiettivi)
  • Pianificare ed organizzare il tempo dell’intervento
  • Come funziona l’attenzione e la sua perdita
  • Preparare il materiale (se necessario)
  • Come utilizzare il corpo e il movimento
  • L’apertura: come conquistare l’attenzione
  • Contenuto: trattenere l’attenzione
  • Gestire le domande
  • Conclusione: lasciare che le proprie parole seguano a casa l’audience
  • Saper gestire ed utilizzare le emozioni
  • Gestire il feedback

 

Durata: 2 giornate di formazione in aula.

Modalità didattica: corso frontale basato su un approccio laboratoriale coinvolgente e proattivo, focalizzato sul contesto teorico ma, soprattutto, sull’aspetto pratico della formazione

Dove

Roma, Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola n.3

Quando

Ottobre 2019

Docente

Michele Petrocelli

Professore di Economia politica ed Economia Monetaria e Direttore del Master in Marketing Management presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma

Già Associate Professor presso la School of Economics – Marconi International University -Miami (FL,USA).

Esperto Erickson nei processi di apprendimento e nella Didattica delle Emozioni

Autore di numerose pubblicazioni in temi economici, sulla competitività, l’apprendimento organizzativo e sulla formazione innovativa.

Ha realizzato numerosi prodotti formativi innovativi e simulazioni.

Pin It on Pinterest

Share This