Convegno Anticorruzione e Trasparenza

 
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Programma

Gli aggiornamenti del Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2019 – 2021

Il nuovo quadro normativo di riferimento
Il ruolo del RPCT

I flussi informativi da e verso il RPCT

Il monitoraggio del PTPCT e delle misure di prevenzione della corruzione ivi previste sulla base alle indicazioni dell’ANAC: procedure e strumenti operativi

Le aree oggetto di vigilanza da parte dell’Autorità, con particolare riferimento a:

  • PTPCT, Misure integrative ex D.Lgs. n. 231/2001 e misure di prevenzione
  • Codice di comportamento: disposizioni specifiche dei singoli Enti
  • inconferibilità e incompatibilità di cariche e incarichi

Gli orientamenti dell’ANAC

Le priorità di ANAC nelle attività di vigilanza

 

Il concetto di trasparenza amministrativa alla luce del D. Lgs. n. 97/2016 e gli impatti in materia di anticorruzione
La trasparenza amministrativa : lo stato dell’arte sugli obblighi di pubblicazione
Le diverse tipologie di accesso: accesso documentale, accesso civico semplice e FOIA
L’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dei tre istituti e gli strumenti di raccordo
I principali obblighi di pubblicazione e raccordo con la normativa Privacy attualmente vigente

(Compensi, rimborsi, emolumenti complessivi a carico della finanza pubblica, affidamenti, dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità, dati reddituali e patrimoniali, curriculum vitae

consulenti e collaboratori, pagamenti dell’amministrazione, sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici, concessioni e autorizzazioni e principali obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici )

La trasparenza amministrativa: le diverse forme di accesso a confronto 
Le esclusioni e i limiti alle istanze di accesso civico generalizzato: analisi della casistica più ricorrente
Le istanze di accesso civico generalizzato cd. “paralizzanti” o “massive” alla luce della più recente giurisprudenza

 

Gli obblighi in tema di pubblicità e trasparenza nel nuovo “Codice dei contratti pubblici”
La responsabilità del RPCT nell’attuazione delle misure di prevenzione da inserire nel PTPCT 2019 – 2021 in tema di contratti pubblici, di servizi e delle forniture
Il riordino degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni tra Codice appalti e Decreto Madia
Le procedure di aggiudicazione e le regole di pubblicità: gli articoli 29 e 76 del Codice e le novità apportate dal Decreto correttivo n. 56/2017
I rapporti fra accesso agli atti e riservatezza nel nuovo ‘Codice’.
Le disposizioni sull’accesso civico di cui all’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013 così come riscritte dal D. Lgs. n. 97/2016
Gli effetti della violazione delle norme sulla pubblicità
L’analisi del processo di approvvigionamento e l’individuazione delle misure preventive e le conseguenti azioni di monitoraggio e di miglioramento
L’aggiornamento del PTPCT 2018 – 2020
La centralità del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPCT) e l’importanza de flussi informativi

 

Il nuovo ruolo del Responsabile delle prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) alla luce delle novità normative
Le ultime novità in materia di prevenzione della corruzione ivi inclusa l’analisi del nuovo regolamento dell’ANAC sull’esercizio del potere del riesame dei provvedimenti di revoca o misure discriminatorie nei confronti del RPCT

I criteri di individuazione del RPCT e l’articolazione dell’incarico (durata, rinnovo, forme di retribuzione, etc.)

L’indipendenza del RPCT

Le responsabilità e le sanzioni direttamente riconducibiliall’ufficio del RPCT

L’estensione delle responsabilità del RPCT ai dirigenti apicali a seguito della c.d. Legge Madia di riforma della PA

La prevenzione e il dovere del dipendente e/o del dirigente
La casistica giurisprudenziale

Il danno erariale per affidamento a terzi della redazione del PTPCT: la sentenza della Corte dei Conti, Sez. giurisd. Lazio, n. 269/2018

 

Il nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla privacy (GDPR) e gli impatti sull’aggiornamento del PTPCT 2019 – 2021
Il Decreto di armonizzazione della normativa nazionale al GDPR: cosa cambia, efficacia e applicabilità

Il raccordo tra Regolamento UE e Codice Privacy

Le principali modifiche in materia di pubblicità e protezione dei dati personali
L’analisi delle novità rispetto al precedente regime e alle Linee Guida del Garante privacy
L’accesso civico e la pubblicazione di documenti e informazioni
I dati soggetti a pubblicazione obbligatoria e le modalità da seguire
La pubblicazione di dati sull’uso di risorse pubbliche e i pagamenti delle PA
I presupposti e i limiti dell’accesso civico sotto il profilo privacy
L’accesso ai dati per fini scientifici
La pubblicazione di documenti e dati: i limiti posti a tutela della privacy
La pubblicazione di banche dati
La responsabilità e le sanzioni in caso di indebita diffusione di dati personali

Roma, martedì 23 ottobre 2018

Giorno 2

Le attività di vigilanza e le ispezioni

I poteri di vigilanza e sanzionatori dell’ANAC
Il potere ispettivo e di vigilanza dell’ANAC nella Legge n. 190/2012 e nella Delibera n. 146/2014
Il potere d’ordine e il potere sanzionatorio dell’ANAC ai sensi della Legge n. 190/2012, del D.L. n. 90/2014 e della Delibera del 9 settembre 2014
Il Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio del 16 novembre 2016
Il Regolamento n. 329 del 29/03/2017 sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. n. 33/2013

Le attività di vigilanza dell’ANAC sulle attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2018 (delibera ANAC n. 141 del 21 febbraio 2017)
La vigilanza e le sanzioni ANAC in caso di violazione ai principali obblighi di trasparenza
Focus: accesso civico generalizzato, dati sui pagamenti, i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, incarichi di collaborazione e consulenza, enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
L’esercizio dei poteri per la collaborazione con l’ANAC
Il ricorso ai poteri di polizia tributaria
Le aree e le forme di intervento
Le ispezioni congiunte con ANAC, le ispezioni delegate in via autonoma dalla Guardia di Finanza
Le altre forme di collaborazione quali: la vigilanza collaborativa, lo sviluppo delle segnalazioni originate dal whistleblower, la verifica dei presupposti di partecipazione agli appalti e le proposte di commissariamento

 

Le responsabilità di dirigenti e funzionari per la violazione degli obblighi di pubblicazione e accesso
Le responsabilità del soggetto destinatario della richiesta di accesso civico
Le responsabilità dei responsabili della pubblicazione
L´inadempimento e le sue conseguenze
Il rapporto tra trasparenza e tutela di chi denuncia: come prevenire possibili comportamenti ritorsivi
La responsabilità e le sanzioni in caso di indebita diffusione di dati personali
La comunicazione impropria di dati: le responsabilità che ne derivano
La nuova incompatibilità dei responsabili di procedimento introdotta con l’art. 6-bis della Legge n. 241/1990
La tutela giurisdizionale esclusiva dinanzi al Giudice Amministrativo (GA)

 

La valutazione della performance: le Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica 
La necessità della previsione, nel PTPCT e negli atti attuativi, di specifiche modalità di coordinamento con la gestione e la valutazione della performance
La gestione della valutazione della performance: individuazione di obiettivi specifici per i dirigenti di vertice e per i dirigenti delle strutture organizzative che gestiscono attività a rischio di corruzione
Il PTPCT e il collegamento con gli obiettivi di performance assegnati agli uffici acquisti: elemento essenziale per garantire un costante aggiornamento del RPC

Il piano di lavoro per l’aggiornamento del PTPCT 2019 – 2021 alla luce delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali
Le attività che RPCT deve porre in essere per aggiornare i PTPCT nel nuovo quadro normativo
Il piano di azione per valutare le attività essenziali per adeguare il piano:
•    individuazione dei dirigenti referenti e dei responsabili della pubblicazione
•    definizione delle responsabilità e del piano di azione
•    identificazione dei soggetti deputati al controllo
•    individuazione delle attività “chiave” come piani di azione e delle attività di monitoraggio per il controllo
•    i sistemi per ponderare il rischio di effetti corruttivi per i singoli temi
Gli adeguamenti al PNA (atto di indirizzo) per verificare e adeguare le misure di prevenzione del piano
L’importanza del Codice di comportamento: l’opportunità di procedere alla revisione del Codice di comportamento interno in relazione alle patologie emerse in corso d’anno
L’individuazione dei soggetti ai quali si applicano i principi di incompatibilità e inconferibilità (D. Lgs. n. 39/2013) nella Pubblica Amministrazione e negli enti partecipati
La nozione di conflitto di interessi
L’attuazione delle misure di trasparenza: problematiche operative

 

SIMULAZIONE IN AULA

PER AGGIORNARE UN PIANO ANTICORRUZIONE

 

Analisi di un PTPCT 2018 – 2020 e successivo aggiornamento  PTPCT 2019 – 2021:

Il corretto piano di lavoro per aggiornare il PTPCT 2019 – 2021
L’aggiornamento del contesto interno all’Ente di riferimento alla luce dei mutamenti organizzativi e gestionali intervenuti in corso d’anno

L’implementazione dell’analisi del contesto esterno all’Ente di riferimento: reperimento e analisi di studi e indagini, accesso alle banche dati istituzionali e collaborazioni con altri Enti

Il piano di azione per valutare le attività da effettuare
L’intreccio normativo con il Codice appalti e l’aggiornamento delle misure di prevenzione anche alla luce degli adempimenti relativi alla trasparenza
Le adeguate procedure per individuare, gestire e comunicare le ipotesi di conflitto di interesse
La redazione e l’attuazione del Codice di comportamento
La procedura di Whistleblowing: la Legge n. 179/2017, finalità e ambito di applicazione e impatti sul PTPCT 2019 – 2021
L’obbligo di comunicazione del dipendente e la procedura per strutturare e sanzionare la violazione

 

La Legge Anticorruzione e il rapporto con la disciplina del D. Lgs. n. 231/2001: l’adeguamento dei modelli organizzativi e il rapporto con gli adempimenti in materia di 231 e anticorruzione
I rapporti tra Modelli 231 e Piani anticorruzione: aree di sovrapposizione
La definizione di pubblico interesse e i diversi obblighi per controllate e partecipate
Il contenuto delle nuove Linee Guida ANAC
Le rinnovate funzioni dell’OdV delle società pubbliche in tema di trasparenza, con particolare riferimento all’attestazione del corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Profili di responsabilità e casistica

 

Le misure di prevenzione da inserire nel PTPCT 2019 – 2021 relativa al settore dei contratti pubblici, dei servizi e delle forniture
Il riordino degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni

Le procedure di aggiudicazione e le regole di pubblicità: l’art. 29 del Codice
Gli effetti della violazione delle norme sulla pubblicità
L’analisi del processo di approvvigionamento e l’individuazione delle misure preventive e le conseguenti azioni di monitoraggio e di miglioramento
L’aggiornamento del PTPCT 2019 – 2021

La reportistica periodica e la relazione finale del RPCT
Un esempio pratico di redazione per la reportistica periodica e finale del RPCT
Un esempio pratico di redazione per relazione di aggiornamento del piano

DOCENTI:

Avv. Mariastefania De Rosa
Avvocato e Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
già funzionario giuridico ANAC

Avv. Domenico Ielo
Partner
Ielo Mangialardi

Consiglieri di Stato

Dove

Roma, Hotel Mediterraneo, Via Cavour 15

Quando

22 e 23 Ottobre 2018

Comitato Scientifico

Magistrati e Professori Universitari appartenenti al  Comitato Scientifico

Costo

In Sede: 950,00 + Iva
A Distanza: 950,00 + Iva

E-Learning

Coloro che non possono raggiungere la sede del corso possono fruire del corso a distanza mediante due modalità:

1° PIATTAFORMA AUDIO - Accesso on line ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei files audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

2° PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

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