L'accesso ai documenti Amministrativi con riferimento ai nuovi adempimenti in materia di trasparenza, accesso civico e tutela della privacy

Anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019 e della delibera ANAC n. 141/2019

Puoi acquistare il corso direttamente dal nostro sito oppure, compila la Scheda di Adesione online e inviala a info@direkta.it

Programma

Roma, 20 maggio 2019

Docente: Magistrati e professionisti provenienti anche dal mondo istituzionale e accademico

 

Gli Istituti
L’istituto della “trasparenza” e dell’ “accesso civico”: elementi distintivi, differenze normative e concettuali.

L’Accesso Civico ai documenti amministrativi: interpretazioni giurisprudenziali.

La “convivenza” con la tutela dei dati personali e le norme del Codice della privacy sull’accesso ai dati.

Gli obblighi, la disciplina delle procedure e le responsabilità all’interno degli uffici

L’accesso ai documenti ai sensi della L. 241/1990 quale procedura residuale

L’accesso ai documenti amministrativi dopo l’introduzione dell’accesso civico

L’obbligo per l’ente di considerare estensibili le regole sull’accesso civico alle istanze di accesso documentale

La mappatura delle ipotesi residuali al cospetto delle quali è possibile richiedere l’ostensione documentale ai sensi della L. 241/1990

L’accesso informale e formale

I presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)

La procedura e la nomina del responsabile del procedimento

L’istruttoria e il coinvolgimento del controinteressato

La conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, mascheramento dei dati, accesso per visione e per estrazione di copia

La motivazione del provvedimento conclusivo

Le ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
La gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa

L’accesso giudiziale

L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso

La gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali

Il procedimento e gestione del mascheramento dei dati

 

Casistica specifica in materia di accesso documentale

Analisi di casi specifici in materia di:

  • Accesso ai documenti di gara;
  • Accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro
  • Accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici
  • Accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori
  • Gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO
  • Sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
  • Accesso documentale “indiscriminato”

 

Roma, 21 maggio 2019

Docente: Magistrati e professionisti provenienti anche dal mondo istituzionale e accademico

 

Rapporto con gli obblighi di trasparenza e l’accesso civico semplice

La trasparenza quale sinonimo di imparzialità e quale misura trasversale di prevenzione della corruzione

I soggetti tenuti agli adempimenti del “sistema” delle prevenzione della corruzione e della trasparenza
il ruolo del RPCT

La nomina dei referenti e dei responsabili della pubblicazione
Il Codice della Trasparenza e le Linee Guida Anac

La gestione dei nuovi obblighi di trasparenza e la richiesta di accesso civico “semplice”

I nuovi adempimenti imposti agli uffici pubblici e collegati all’adeguamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione al PNA 2018
La gestione del procedimento da parte del RPCT

Le responsabilità del RPCT

Le responsabilità dei dirigenti per mancato raggiungimento degli obiettivi (Sentenze della Corte Costituzionale Sez. Puglia n.185/2018 e della Cassazione SS. UU. 333365/2018)

 

L’accesso civico generalizzato

La distinzione tra accesso civico semplice e generalizzato
L’accesso ai documenti, obbligo di pubblicazione e accesso civico (FOIA)

 

La gestione della procedura di accesso civico generalizzato

L’individuazione dell’ufficio al quale va inviata l’istanza

Il responsabile del procedimento e adempimenti istruttori

L’individuazione e coinvolgimento dei controinteressati

L’esame delle ipotesi in cui è consentito dichiarare la genericità o l’inammissibilità della richiesta di accesso civico “generalizzato”

La valutazione delle osservazioni dei controinteressati

Le tecniche di redazione del provvedimento finale e di mascheramento eventuale dei dati nel rispetto delle norme del Codice della privacy

Il bilanciamento degli interessi tra i contendenti

Le regole dettate dall’art. 5-bis D.Lgs. 33/2013, dalla determina ANAC 1309/2016 e dalla circolare di Funzione pubblica 2/2017

La fase di integrazione dell’efficacia e il delicato adempimento delle esatte comunicazioni

La richiesta di riesame, l’intervento del potere sostitutivo in caso di inerzia e il riesame al difensore civico

Adempimenti in esecuzione delle richieste di riesame

Il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura

Il giudizio dinanzi al giudice amministrativo e adempimenti a carico degli uffici

Le conseguenze dell’inadempimento alle richieste di accesso civico “generalizzato”

Analisi della recente giurisprudenza

 

La redazione del regolamento e la tenuta del registro degli accessi “civici” sul sito web

Dove

Hotel Nord Nuova Roma, Via G. Amendola n.3, Roma

Quando

20 e 21 Maggio 2019

Mattina dalle ore 9:30 alle ore 13:30

Pomeriggio: dalle ore 14:30 alle ore 17:00

Docenti

 

Magistrati e professionsti provenienti anche dal mondo istituzionale e accademico

Costo

Aula: 1.050,00 € + Iva
E-learning: 1.050,00 € + Iva

Inviando la scheda di adesione entro il 6 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sull’intero costo della partecipazione.

In caso di iscrizioni superiori a 3, per lo stesso ente o azienda, si avrà diritto a una riduzione del 25% sul singolo costo di partecipazione.

E-Learning

Coloro che non possono raggiungere la sede del corso possono fruire del corso a distanza mediante due modalità:

1° PIATTAFORMA AUDIO - Accesso on line ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei files audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

2° PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Entra in Direkta e ricevi i nostri bonus

Iscriviti per ricevere l'accesso al gruppo Facebook dedicato a te e ricevi sconti esclusivi.

Complimenti ti sei iscritto con successo!

Pin It on Pinterest

Share This