L'accesso ai documenti Amministrativi con riferimento ai nuovi adempimenti in materia di trasparenza, accesso civico e tutela della privacy

Anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019 e della delibera ANAC n. 141/2019

Puoi acquistare il corso direttamente dal nostro sito oppure, compila la Scheda di Adesione online e inviala a info@direkta.it

Programma

Roma, 12 giugno 2019

Docente

Magistrati e professionisti provenienti anche dal mondo istituzionale e accademico incluso rappresentanti dell’autorità’ garante per la protezione dei dati personali

Gli Istituti
L’istituto della “trasparenza” e dell’ “accesso civico”: elementi distintivi, differenze normative e concettuali
L’Accesso Civico ai documenti amministrativi: interpretazioni giurisprudenziali

La “convivenza” con la tutela dei dati personali e le norme del Codice della privacy sull’accesso ai dati
Gli obblighi, la disciplina delle procedure e le responsabilità all’interno degli uffici

 

L’accesso ai documenti ai sensi della L. 241/1990 quale procedura residuale

L’accesso ai documenti amministrativi dopo l’introduzione dell’accesso civico

L’obbligo per l’ente di considerare estensibili le regole sull’accesso civico alle istanze di accesso documentale

La mappatura delle ipotesi residuali al cospetto delle quali è possibile richiedere l’ostensione documentale ai sensi della L. 241/1990

L’accesso informale e formale

I presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)

La procedura e la nomina del responsabile del procedimento

L’istruttoria e il coinvolgimento del controinteressato

La conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, mascheramento dei dati, accesso per visione e per estrazione di copia

La motivazione del provvedimento conclusivo

Le ipotesi di non accoglibilità dell’istanza

La gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa

L’accesso giudiziale

L’esecuzione delle sentenze in materia di accesso

Casistica specifica in materia di accesso documentale

Analisi di casi specifici in materia di :

  • Accesso ai documenti di gara;
  • Accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro
  • Accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici
  • Accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori

Roma, 13 giugno 2019

Docente

Avv. Mariastefania De Rosa
Avvocato e Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo, Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, già funzionario giuridico ANAC

 

L’accesso civico generalizza nel quadro generale della trasparenza amministrativa quale strumento di prevenzione della corruzione

Fonti di legge e di soft law

Il “sistema” della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il PTPCT

La trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva

Il ruolo del RPCT, dei dirigenti delle aree a rischio a corruzione, dei dipendenti

Le diverse responsabilità

L’ANAC: poteri e sanzioni

Una panoramica dei diversi tipi di accesso: documentale, civico, civico generalizzato, ambientale, dei consiglieri comunali, nei contratti pubblici

 

La gestione della procedura di accesso civico generalizzato

La disciplina del d. lgs. 97/2016, Linee Guida ANAC 1309/2016 su limiti e divieti, Circolare del DFP 2/2017sull’esercizio del diritto di accesso

Il ruolo del RPCT, dei dirigenti, dei dipendenti

Le responsabilità correlate alla gestione delle istanze di accesso

L’individuazione dell’ufficio al quale va inviata l’istanza

La gestione dell’istanza

Il responsabile del procedimento e adempimenti istruttori

L’individuazione e coinvolgimento dei controinteressati

Lo svolgimento del procedimento

Il provvedimento finale di accesso o diniego

I limiti e le eccezioni di legge all’accesso civico generalizzato

La tecnica del bilanciamento

I limiti di tipo procedimentale: la richiesta generica, esplorativa, manifestamente onerosa, vessatoria, reiterata, non esistente o non posseduta dalla p.a.

Le c.d. soglie di sostenibilità

Il procedimento di riesame

Il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura

Gli strumenti di tutela giurisdizionale

I diversi termini del procedimento

Questioni aperte: il regime dei costi, l’accesso ad atti interni e/o endoprocedimentali, il termine del riesame, la notifica e la partecipazione di un numero elevato di controinteressati

 

Gli strumenti organizzativi e tecnologici a supporto dell’attuazione del FOIA e le best practice prassi operative  

La qualificazione delle istanze

Gli uffici competenti per la gestione delle diverse forme di accesso: il modello accentrato e il modello decentrato

L’organizzazione del flusso del procedimento

L’utilità della reingegnerizzazione dei processi interni: l’assessment informatico, il protocollo, la fascicolazione

La redazione della modulistica: indicazioni operative

La redazione di una circolare o regolamento di disciplina degli aspetti organizzativi interni

Il monitoraggio trimestrale e registro degli accessi: dall’excel all’estrazione automatica

L’help desk interno alla PA e rapporti con il Centro di competenza nazionale (help desk del DFP)

La giurisprudenza rilevante

Le best practices di Comuni e Province: modelli organizzativi

Analisi della recente giurisprudenza

La redazione del regolamento e la tenuta del registro degli accessi “civici” sul sito web

Dove

Direkta Srl Roma – Piazza Istria, 3

Quando

12 e 13 Giugno 2019

Mattina dalle ore 9:30 alle ore 13:30

Pomeriggio: dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Docenti

 

Magistrati e professionisti provenienti anche dal mondo istituzionale e accademico incluso rappresentanti dell’autorità’ garante per la protezione dei dati personali

Costo

Aula: 1.050,00 € + Iva
E-learning: 1.050,00 € + Iva

Inviando la scheda di adesione entro il 27 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sull’intero costo della partecipazione.

In caso di iscrizioni superiori a 3, per lo stesso ente o azienda, si avrà diritto a una riduzione del 25% sul singolo costo di partecipazione.

E-Learning

Coloro che non possono raggiungere la sede del corso possono fruire del corso a distanza mediante due modalità:

1° PIATTAFORMA AUDIO - Accesso on line ad un’area riservata della piattaforma FAD dalla quale è possibile effettuare il download dei files audio in formato mp3 e del materiale didattico in formato doc o pdf.

2° PIATTAFORMA VIDEO – Accesso ad un'area riservata su una piattaforma e-learning sulla quale è possibile seguire il corso in streaming. Sulla piattaforma sono garantiti a tutti i partecipanti anche dispense individuate e realizzate dagli stessi Relatori.

Le lezioni sulla piattaforma, disponibili sul sito www.direkta.it., possono essere fruite  sin dal primo giorno lavorativo successivo alla lezione svolta in aula.

Si ricorda che è assolutamente' vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni e delle credenziali per accedere alle stesse che sono di esclusiva proprietà intellettuale della Direkta Srl.

Le violazioni accertate saranno perseguite a norma di legge art. 171-ter legge n. 633/1941 e determineranno l'interruzione immediato del servizio senza alcun preavviso.

Entra in Direkta e ricevi i nostri bonus

Iscriviti per ricevere l'accesso al gruppo Facebook dedicato a te e ricevi sconti esclusivi.

Complimenti ti sei iscritto con successo!

Pin It on Pinterest

Share This